Uffizi - Immagine di repertorio

Si, lo sappiamo: siete a casa, non potete uscire e vi annoiate. Ma è il caso che ci stiate, a casa, quindi ecco che Pratosfera vi viene in aiuto con una serie di suggerimenti di cui approfittare. Visto che non potete uscire, e andare nei musei, portiamo i musei online da voi.

Gratis.

Lo Smithsonian Museum
Uno dei più famosi musei americani, e uno dei più importanti musei al mondo: lo Smithsonian non si ferma solo alla storia classica, quella degli eventi e delle date, ma si addentra anche nel mondo pop. Per esempio, trovate online anche la mostra sui supereroi, con lo scudo di Capitan America in bella vista come copertina, e una sugli spettacoli televisivi più seguiti.

Il museo della fotografia americana
Il sito è in inglese, ma le fotografie si capiscono qualsiasi lingua si parli: ci trovate tutta la storia americana fotografa, cliccando sui vari link in giro per il testo. Una gioia per gli occhi, in pratica.

La National Gallery di Londra
Sito in italiano, ed evitiamo le battute si quanto di nazionale ci sia davvero nella National Gallery visto che con la Brexit, ultimamente, tutti i paesi stanno richiedendo indietro quello che il vecchio impero britannico si è portato a casa senza tutti i permessi del caso. Comunque, qui potete trovare quadri ed opere da’arte incredibili, e visitare la gallery in 3D.

Gli Uffizi
Magari ci siete già stati, magari no o magari avete visto la fila che c’è fuori e avete deciso di andare a farvi un giro ma ragazzi, dentro gli Uffizi c’è un po’ del meglio che l’umanità ha da offrire. In questo momento non è male metterci il naso dentro.

Il palazzo di Versailles
L’avrete visto in duemila film, e ora potete vederlo anche al computer. I corridoi degli specchi, i lampadari (no, davvero, ci sono dei lampadari allucinanti), quadri, esposizioni e il parco.

Il Met di New York
Il Metropolitan Museum di New York: dall’arte di Vermeer e Bruegel alla moda, con le esposizioni su Coco Chanel, Rei Kawakubo, Dior, tutte le collezioni e due, ben due percorsi virtuali per esplorare il museo.

Il Museo Reina Sofia di Madrid
In questo museo c’è la storia dell’arte spagnola, ma anche la storia della Spagna e dell’Europa. In questo museo c’è Guernica di Picasso e, anche se non potrete essere davanti a quella tela mastodontica dal vivo, anche vederlo attraverso uno schermo fa il suo effetto. Ci trovate il tour del museo, del Palazio de Velazquèz e del Palacio de cristal.

L’Alte Nationalgalerie di Berlino
Insieme al Pergamon, umo dei musei più belli della capitale tedesca. Trovate il tour virtuale e tutte le collezioni: Friedrich, Menzel, Manet. Se vi va, qui c’è anche il modo di vedere il modello 3D dell’altare di Pergamo.

Il Museo di Van Gogh ad Amsterdam
Quattro, ben quattro piani da visitare virtualmente e immagini ad altissima risoluzione delle opere del più famoso pittore olandese. Ci sono anche due approfondimenti sui libri preferiti di Van Gogh e sulla sua vita sentimentale.

Il Louvre
Appena aprite il sito, appare un pop up che vi avverte dei probabili problemi che ci saranno a causa del COVID-19: ecco i musei nell’era del Coronavirus. In ogni caso, trovate tutto il Louvre a portata di click: gli egiziani, le opere, la galleria di Apollon.

Lo spazio
Non è un museo, ma è bellissimo. Con un po’ di pratica imparerete a usare questo telescopio online e vedrete un sacco di belle cose.