podcast

Fuori c’è il sole. Noi stiamo chiusi in casa con le cuffie ad ascoltare podcast. Le cuffie servono a non disturbare i vicini.

Il gorilla ce l’ha piccolo
“Con la partecipazione di Telmo Pievani e Michele Luzzatto. Il desiderio sessuale è la forza che guida il comportamento di tutte le creature viventi: parleremo di come fanno sesso, come si corteggiano o si tradiscono e scopriremo che l’evoluzione non seleziona i più adatti a sopravvivere, bensì i più adatti a riprodursi. Parleremo inoltre di come il mondo degli animali vive le relazioni sociali, le alleanze, le amicizie, i rapporti familiari e, infine, la
morte, per capire un po’ meglio anche chi siamo noi.”

Morgana
“Scritto con Chiara Tagliaferri. Morgana è la casa delle donne fuori dagli schemi. Donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze e a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che vogliono piacersi e non compiacervi, un po’ fate e molto streghe, belle e terribili insieme.”

Scientificast
“Scientificast è stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia. Fondato nel 2007 si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso. Da Marzo 2012 Scientificast diventa Associazione Culturale per la divulgazione scientifica utilizzando strumenti multimediali quali blog e podcast come principali strumenti di comunicazione avvalendosi di validi collaboratori provenienti dal mondo della ricerca e dell’industria. Dal 2016, Scientificast è una Associazione di Promozione Sociale. Nel 2014, Scientificast viene premiato come Miglior Podcast del web italiano ai Macchianera Italian Awards, presso la Festa della Rete. Nel 2015 entra in nomination, piazzandosi al secondo posto. Nel 2016 torna a vincere i Macchianera Italian Awards come Miglior Podcast Italiano.”

Il podcast del professor Barbero – più fonti on line
“Lezioni e conferenze sulla Storia come non l’avete mai sentita. Il professor Alessandro Barbero racconta in modo avvincente e ricco di curiosità gli aspetti più o meno noti della storia, dal Medioevo all’Età Contemporanea. Raccolta non ufficiale a scopo divulgativo delle lezioni del prof. Alessandro Barbero al Festival della Mente di Sarzana, più conferenze e lezioni tratte da YouTube. Questo podcast è pubblicato senza alcuno scopo di lucro, e con il solo fine di rendere facilmente accessibili contenuti culturali già gratuiti.”

Ad alta voce – Podcast della trasmissione di Radio 3
“Dai Promessi sposi a Frankestein, da Pinocchio a Raymond Carver… con i suoi 200 titoli e oltre, di romanzi e racconti, Ad Alta Voce è la più grande biblioteca di audiolibri italiana. In diretta sulle frequenze di Radio3, dal lunedì al venerdì alle 17.00, in replica la notte alle 1.30. riascoltabile in streaming e scaricabile in podcast. A dar voce alle pagine delle letterature del mondo sono le migliori attrici ed attori italiani. A cura di Anna Antonelli, Fabiana Carobolante con Lorenzo Pavolini e Chiara Valerio.”

Ateralbus
L’unico podcast sulla Juve che non solo sia asportabile ma anche ben fatto (amatoriale di alto livello).

Le principali stazioni di podcast, inoltre, offrono qualche settimana di prova gratuita ai propri ascoltatori. Tipo Audible, per esempio. Inoltre, la sezione podcast di Spotify è praticamente infinita.