città continua

La capacità di resilienza, la progettualità sul futuro, sull’ inclusività, la ricerca di pratiche che migliorino la vita di tutti, sono sempre state doti evidenti della città di Prato, intesa non solo nelle sue istituzioni ma anche nella capacità di singoli e associazioni di trasformare le proprie passioni in attività che, grazie anche al sostegno economico degli enti pubblici, lavorano attivamente per il bene collettivo. In questo tempo difficile la creatività è ancora più utile: serve ad esempio a trasformare un progetto già duramente confezionato e continuare a immaginare e a fare nonostante quello che sta succedendo, nel rispetto delle regole. Resilienza, anche questa è resilienza. Dunque, come vedrete dal programma, tutte le attività che lo rendono possibile in questo momento saranno svolte on line. Non ci fermiamo perché quando tutto questo sarà passato, saremo pronti per festeggiare ancora più “insieme” di prima.

La città continua, un progetto che include anche la sicurezza urbana integrata, va avanti anche durante l’emergenza Covid-19. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto dei decreti emanati dal governo a causa dell’emergenza sanitaria, e le date degli eventi ad oggi comunicate, e le modalità di svolgimento degli stessi sono passibili di modifiche o cancellazioni.

La Città Continua, progetto finanziato dalla Regione Toscana sul DD relativo agli interventi sulla sicurezza urbana integrata, è il progetto elaborato da CUT | Circuito Urbano Temporaneo, Riciclidea e dal Servizio politiche giovanili del Comune di Prato dedicato al quartiere del Soccorso che aspira alla creazione di un modello culturale che parta dalla periferia urbana. L’attività di rigenerazione del quartiere è iniziata da due anni insieme alle associazioni, ai cittadini e alle scuole del Soccorso e ha già portato alla realizzazione di progetti come quello dei Giardini di prossimità, uno spazio per anni abbandonato all’incuria e al degrado, trasformato in una specie di agorà, uno spazio che assecondi le relazioni sociali e luogo generatore di pratiche di cittadinanza attiva e riappropriazione del bene comune.

Il nuovo progetto in corso è dedicato alla sicurezza urbana integrata: punto fondamentale del progetto è la presenza della mediazione culturale, che permetterà il coinvolgimento di tutte le comunità del Soccorso abbattendo barriere sociali e linguistiche, con il fine di creare un modello di riqualificazione sostenibile riproponibile anche in altri contesti. Per tutti i mesi di attività sarà attivato un monitoraggio in forma di questionario on line, compilabile andando sul sito dell’associazione www.cutcircuitourbanotemporaneo.com o sulla pagina facebook, che rilevi la percezione di sicurezza nel quartiere, le potenzialità e le criticità dei luoghi e la presenza attiva dei cittadini: tra gli interventi infrastrutturali figura anche l’installazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica presso i Giardini di Prossimità situati dietro le scuole Collodi.

Ecco il programma di tutti gli eventi.

Laboratorio cinematografico 

Marzo/Giugno 2020 

Call pubblica per giovani creativi Under 35: il progetto prevede un percorso formativo orientato alla realizzazione di un documento video che trovi connessione tra il passato e il presente del quartiere Soccorso di Prato, focalizzato su sicurezza, confronto e coesione sociale. Il laboratorio sarà condotto da Andrea Foligni e Gabriele Marco Cecchi. Collaborerà al progetto il sound designer Alessio Dufur.

Gli incontri sono previsti il Venerdì a partire dal 3 Aprile 2020 alle ore 16:00, IN REMOTO fino al termine delle disposizioni di deccreto a causa dell’emergenza sanitaria (è richiesta una connessione skype). In seguito saremo all’interno del Quartiere Soccorso e presso il Centro Civico ubicato nel cuore del quartiere.

3 aprile ore 16:00 ON LINE: presentazione di docenti e partecipanti e prima esplorazione del soggetto da trattare. 

Tutti gli incontri successivi si terranno dalle 18 alle 21 e saranno il 17 e 24 Aprile e 8,15 e 22 Maggio. 

Residenze Artistiche 2020

Call pubblica per artisti curata da Stefania Rinaldi

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le 12:00 del 5 Aprile 2020. I nomi dei vincitori saranno resi noti entro il 15 aprile, il periodo di residenza sarà stabilito in base alle direttive sanitarie legate all’emergenza che stiamo vivendo. E’ ad oggi ipotizzato per tutto il mese di Maggio 2020. La mostra si terrà intorno alla fine di giugno (la data verrà comunicata durante la residenza) e sono in bando 3 residenze con premio di produzione di 1500 euro lordo ciascuno.

Programma radiofonico a cura di Fango Radio

Laboratorio permanente di Quartiere di scambio costante tra le pratiche artistiche e artigiane legate ai diversi paesi di provenienza dei partecipanti, guidato dagli artisti in residenza e cittadini attivi.

Festival Pratocity Quartiere Soccorso – 26 Giugno/3 Luglio

La manifestazione avrà la forma di un festival diffuso, con una mostra di restituzione delle residenze, una serie di talk e laboratori concentrati nell’area periferica del Quartiere Soccorso, oggetto del nostro lavoro da circa due anni e hub multiculturale. Il festival racconterà nuove pratiche di rigenerazione con il mezzo culturale, creazione di comunità attraverso residenze artistiche e laboratori di buone pratiche condotti nella periferia d Prato come modello sperimentale di un nuovo modo per affrontare il tema della sicurezza urbana. Il Festival diffuso sugli spazi inutilizzati del quartiere si compone di una mostra frutto della presenza degli artisti invitati in residenza nei mesi di aprile e maggio presso il Quartiere Soccorso di Prato e la loro connessione con la realtà del luogo e dei suoi abitanti, grazie anche alla presenza di mediatori culturali che attiveranno una connessione con le numerose comunità presenti.

Saranno presentati una serie di eventi:

  • Costruzione Urban Jungle Sistem, frutto del Master “futuro vegetale” di Stefano Mancuso.
  • Presentazione della co-progettazione del progetto Start Park, il quartiere soccorso come modello di resilienza per la mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso strutture verdi e blu e gestione sostenibile delle acque, di Iridra con la collaborazione di Codesign Toscana.
  • 27 giugno 2020: “La Città Continua, esperienze di rigenerazione urbana come modelli culturali e attivatori di comunità: saranno invitate le realtà legate ai temi di rigenerazione urbana per raccontare la loro esperienza e i risultati legati alla sicurezza urbana in progetti culturali.
  • Talk con realtà innovative e indipendenti.
  • Presentazione documentario frutto del laboratorio di cinema attivo nel Quartiere Soccorso.
  • Passeggiate di quartiere: racconti, memoria, futuro della periferia urbana.
  • Opening Party Soccorso.

Monitoraggio

a cura di CUT, Circuito Urbano Temporaneo, Riciclidea Prato e Comitato di riqualificazione del Soccorso. Un questionario cittadino di valutazione e nuove proposte, in collaborazione con il comitato di quartiere.

Laboratori con le scuole

Laboratori “Costruire Nuove Architetture: trasparenze, bianco e nero per il quartiere che vorrei” a cura di Elena Sanesi di Riciclidea Prato. Laboratorio rivolto agli istituti comprensivi vicini ai luoghi del quartiere con il coinvolgimento di 10 classi (250 alunni).

Scuole coinvolte: IC. Primo Levi (scuola primaria Laura Poli) e IC. Curzio Malaparte (scuola primaria Carlo Collodi)

I laboratori mirano a favorire la socialità e la cooperazione tra i bambini per un progetto comune. Sono previsti incontri di formazione per le insegnanti sui temi legati all’inclusione con il mezzo creativo. Proprio le classi delle scuole e i docenti,saranno coinvolte attivamente nelle attività con laboratori e workshop. Il percorso prevederà il coinvolgimento degli insegnanti prima in momenti formativi e di tutti gli alunni e delle loro famiglie in un secondo momento per diventare presenza attiva nel quartiere, presidiare gli spazi e rivivere i luoghi durante tutte le ore della giornata.

Ed ecco gli eventi estivi:

  • Scambio di semi – Luglio/Settembre 2020 (date da stabilire). Prato Scambia, scambio semi 2020 terza Edizione: giornata di Scambio semi e buone pratiche.
  • Animation Light Project: Mapping Notturno a cura di Elena Degl’Innocenti
  • Cena condivisa di quartiere con momenti di aggregazione spontanea, festa di quartiere con giochi di strada.

Ad Ottobre 2020 chiude la rassegna:

Archivio della memoria della periferia urbana

Presentazione dell’ “Archivio della memoria della periferia urbana”- Digitalizzazione della mappatura e dell’archivio realizzato durante il progetto Quartiere Soccorso Suburb’s Narration di Maruska Tonioni, vincitore del Toscanaincontemporanea 2019.