Franco Battiato a Prato

Un contenuto nuovo ogni giorno a partire da oggi, 15 marzo. E’ “Centro Pecci Extra”, l’iniziativa che il centro per l’arte contemporanea di Prato ha organizzato dopo la chiusura forzata del musei dell’8 marzo scorso a causa dell’emergenza Covid-19.

“In attesa di poter riprendere i nostri programmi, abbiamo pensato di reagire a una situazione così difficile e fuori dall’ordinario potenziando la nostra web-tv – si legge sulla pagina dedicata all’iniziativa – Dal 15 marzo, ogni giorno, metteremo quindi online un contenuto nuovo – approfondimenti sulle mostre in corso, video d’artista, materiali dal nostro archivio montati per l’occasione, film passati in programmazione nel nostro cinema, contributi di scrittori, artisti, critici- per aiutare a passare il tempo, mettere in moto l’immaginazione, conoscere cose nuove.  

“Il nostro programma Extra inizia con un contenuto davvero speciale: l’anteprima di Centro Pecci 30×230 anni x 2 minuti, un film di montaggio di Maria Teresa Soldani dedicato alla storia del museo e realizzato con materiali del nostro archivio – spiegano dal Pecci –  interviste, backstage, immagini delle mostre, dei concerti, degli incontri che hanno animato l’attività del Centro Pecci negli ultimi 30 anni. Da Mario Merz a Barbara Kruger ad Anish Kapoor, da Merce Cunnigham a Wim Mertens, da Germano Celant a Vito Acconci, da Fellini a Ettore Sottsass un caleidoscopio di facce, immagini parole che restituisce la vibrante realtà della prima istituzione dedicata in Italia al dialogo tra tutte le arti contemporanee”.

Prendetevi un’ora di tempo per vedere il montaggio sui trent’anni di storia del Centro Pecci e tutti gli artisti che sono passati da Prato. Merita.