città continua

La Città Continua, il progetto di CUT che lavora all’interno del quartiere Soccorso da tempo, si sposta su internet per seguire le regole imposte dall’emergenza sanitaria data dal Covid-19.

“La capacità di resilienza, la progettualità sul futuro, sull’inclusività, la ricerca di pratiche che migliorino la vita di tutti, sono  sempre state doti evidenti della città di Prato, intesa non solo nelle sue istituzioni ma anche nella capacità di singoli e associazioni  di trasformare le proprie passioni in attività che, grazie anche al sostegno economico degli enti pubblici, lavorano attivamente per il bene collettivo – scrivono gli organizzatori de La Città Continua in una nota – In questo tempo difficile la creatività è ancora più utile: serve ad esempio a trasformare un progetto già duramente confezionato e continuare a immaginare e a fare nonostante quello che sta succedendo, nel rispetto delle regole. Resilienza, anche questa è resilienza. Dunque, come  vedrete  dal programma,  tutte le attività che lo rendono possibile  in questo momento saranno svolte on line. Non ci fermiamo perché quando tutto questo sarà passato, saremo pronti per festeggiare ancora più “insieme” di prima”.

Ecco di nuovo il programma, con le modifiche dovute alla pandemia in atto.

ATTIVITA’

(on line fino a quando sarà necessario)

Laboratorio cinematografico

Call pubblica per giovani creativi Under 35

Il progetto prevede un percorso formativo orientato alla realizzazione di un documento video che trovi connessione tra il passato e il presente del quartiere Soccorso di Prato, focalizzato su sicurezza, confronto e coesione sociale.

Il laboratorio sarà condotto da Andrea Foligni e Gabriele Marco Cecchi.

Gli incontri che  inizieranno in modalità ON LINE inizieranno il 3 aprile con  la Presentazione di docenti e partecipanti ed avranno la seguente programmazione:Presentazione di docenti e partecipanti e prima esplorazione del soggetto da trattare. 3, 17, 24 Aprile, 8, 15, 22 Maggio chiusura lavori (compreso montaggio finale).
Per avere maggiori informazioni sulle attività del laboratorio e per iscriverti, scrivici o chiamaci: Stefania Rinaldi – 3293233936 – [email protected]

Residenze Artistiche 2020

a cura di Stefania Rinaldi

Call pubblica per artisti coordinata da CUT | Circuito Urbano Temporaneo che prevede azioni di partecipazione e coinvolgimento attivo delle comunità presenti nel quartiere, allo scopo di favorire l’aggregazione spontanea e i processi di condivisione. La residenza avrà caratteristica interdisciplinare in quanto pensata per la creazione di un team che attui, in collaborazione con la rete di associazioni e gruppi locali, un processo di conoscenza dei linguaggi multi-culturali, radicamento e azione.

Scadenze e tempistica residenze:

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 5 Aprile 2020. (sicuramente prorogata)

I nomi dei vincitori saranno resi pubblici entro il 10 Aprile 2020.

Il periodo di residenza sarà indicato al momento in cui sarà possibile farlo.

La mostra si terrà intorno alla fine di giugno (la data verrà comunicata durante la residenza).

Sono in bando 3 residenze con premio di produzione di 1500 euro lordo ciascuno

Aprile/Ottobre 2020

Programma radio 

a cura di Fango Radio.

la radio racconterà le storie di quartiere.

Laboratorio permanente di Quartiere 

(sperimentazione in sei mesi di attività): Scambio costante tra le pratiche artistiche e artigiane legate ai diversi paesi di provenienza dei partecipanti, guidato dagli artisti in residenza e cittadini attivi.

DAL 26 GIUGNO al 3 LUGLIO 2020

FESTIVALPratoCity2020//Quartiere Soccorso

SECONDA EDIZIONE

a cura di CUT | Circuito Urbano Temporaneo

La manifestazione avrà la forma di un festival diffuso, con una mostra di restituzione delle residenze, una serie di talk e laboratori concentrati nell’area periferica del Quartiere Soccorso, oggetto del nostro lavoro da circa due anni e hub multiculturale. Il festival racconterà nuove pratiche di rigenerazione con il mezzo culturale, creazione di comunità attraverso residenze artistiche e laboratori di buone pratiche condotti nella periferia di Prato come modello sperimentale di un nuovo modo per affrontare il tema della sicurezza urbana. Il Festival diffuso sugli spazi inutilizzati del quartiere si compone di una mostra frutto della presenza degli artisti invitati in residenza nei mesi di aprile e maggio presso il Quartiere Soccorso di Prato e la loro connessione con la realtà del luogo e dei suoi abitanti, grazie anche alla presenza di mediatori culturali che attiveranno una connessione con le numerose etnie presenti.

Saranno presentati una serie di eventi:

  • Costruzione Urban Jungle Sistem, frutto del Master “futuro vegetale” di Stefano Mancuso.
  • Presentazione della co-progettazione del progetto Start Park, il quartiere soccorso come modello di resilienza per la mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso strutture verdi e blu e gestione sostenibile delle acque, di Iridra con la collaborazione di Codesign Toscana.
  • 27 GIUGNO 2020 “La Città Continua | esperienze di rigenerazione urbana come modelli culturali e attivatori di comunità” . Saranno invitate le realtà legate ai temi di rigenerazione urbana per raccontare la loro esperienza e i risultati legati alla sicurezza urbana in progetti culturali.
  • Talk con realtà innovative e indipendenti.
  • Presentazione documentario frutto del laboratorio di cinema attivo nel Quartiere Soccorso.
  • Passeggiate di quartiere | racconti, memoria, futuro della periferia urbana
  • Opening Party Soccorso

Luglio/Settembre 2020

EVENTI ESTIVI

(date da stabilire)

Prato Scambia | scambio semi 2020 – Terza Edizione: giornata di Scambio semi e buone pratiche

Animation Light Project – Mapping Notturno a cura di Elena Degl’Innocenti

Cena condivisa di quartiere, con momenti di aggregazione spontanea, festa di quartiere con giochi di strada

Laboratori con le scuole di quartiere

Laboratori “COSTRUIRE NUOVE ARCHITETTURE: trasparenze, bianco e nero per il quartiere che vorrei” a cura di Elena Sanesi di Riciclidea Pratorivolto agli istituti comprensivi vicini ai luoghi del quartiere con il coinvolgimento di 10 classi (250 alunni). Scuole coinvolte: IC. Primo Levi (scuola primaria Laura Poli) e IC. Curzio Malaparte ( scuola primaria Carlo Collodi) – I laboratori mirano a favorire la socialità e la cooperazione tra i bambini per un progetto comune.Sono previsti incontri di formazione per le insegnanti sui temi legati all’inclusione con il mezzo creativo. Proprio le classi delle scuole e i docenti,saranno coinvolte attivamente nelle attività con laboratori e workshop. Il percorso prevederà il coinvolgimento degli insegnanti prima in momenti formativi e di tutti gli alunni e delle loro famiglie in un secondo momento per diventare presenza attiva nel quartiere, presidiare gli spazi e rivivere i luoghi durante tutte le ore della giornata.

Monitoraggio sul Quartiere

(on line fino a quando sarà necessario)

Marzo/Ottobre 2020

a cura di CUT | Circuito Urbano Temporaneo, Riciclidea Prato e Comitato di riqualificazione del Soccorso

Questionario ( da compilare anche on line) cittadino di valutazione e nuove proposte, in collaborazione con il comitato di quartiere, schede di monitoraggio singola attività.

Presentazione dell’ “Archivio della memoria della periferia urbana”- Digitalizzazione della mappatura e dell’archivio realizzato durante il progetto Quartiere Soccorso | Suburb’s Narration, vincitore del Toscanaincontemporanea 2019.