centro pecci extra

Come tutti i musei italiani, anche il Centro Pecci è chiuso dall’otto Marzo e il suo staff lavora da casa: per restare vicino ai suoi visitatori, il centro ha lanciato Centro Pecci Extra, potenziando la web tv. I video sono visibili qui.

Centro Pecci Extra, l’iniziativa del Centro Pecci contro l’isolamento da Covid-19, è iniziato con l’anteprima di Centro Pecci 30×2: un film di Maria Teresa Soldani dedicato alla storia del museo con materiali d’archivio. Il secondo capitolo è stato The missing planet, un video sulla mostra dedicata all’arte post-sovietica e dopo sono arrivati i Calexico, che si sono esibiti nell’anfiteatro del Pecci per Pecci Summer Live.

Per scandire il tempo il Centro Pecci farà sventolare una bandiera d’artista diversa ogni settimana all’esterno del museo: la prima è Shine di Marinella Senatore, che potrete vedere presto nella collettiva Protext! Quando il tessuto si fa manifesto. Seguiranno le bandiere di Nico Vascellari, Marzia Migliora, Eva Marisaldi.

Ecco il programma.

Sabato 21 Marzo dalle ore 10: Claudia Gori presenta Sedici
Claudia Gori presenta Sedici Associazione Culturale attraverso un contributo video realizzato per il Centro Pecci. Sedici è un gruppo indipendente di fotografi e studiosi nell’ambito delle arti visive che produce e promuove eventi di fotografia contemporanea. Nasce a Prato nel 2016 con l’obiettivo di indagare diversi aspetti della fotografia contemporanea attraverso mostre, incontri, iniziative, workshop e, più che mai in questo momento, coinvolgimento. Sedici è composta da: Claudia Gori, Margherita Nuti, Anita Scianò, Filippo Bardazzi, Gaia Vettori, Martina Melchionno, Saulo D’isita, Paola Ressa, Naima Miriam Savioli, Serena Gallorini.

Lunedì 23 Marzo dalle ore 10: Simposio Au Rendez-Vous del Amis,1998
Nel 1998 il direttore del Centro Pecci Bruno Corà chiama a raccolta artisti italiani di diverse generazioni per un incontro teorico. Rispondono alla chiamata: Carla Accardi, Mario Airò, Stefano Arienti, Marco Bagnoli, Bizhan Bassiri, Pierpaolo Calzolari, Antonio Catelani, Vittorio Corsini, Fabio Cresci, Pietro Fortuna, Alberto Garutti, Marco Gastini, Eugenio Giliberti, Paolo Icaro, Felice Levini, Eliseo Mattiacci, Vittorio Messina, Maurizio Mochetti, Hidetoshi Nagasawa, Maurizio Nannucci, Nunzio, Alfredo Pirri, Renato Ranaldi, Bernhard Rudiger, Giuseppe Salvatori, Serse, Pino Spagnulo, Marco Tirelli, Gilberto Zorio… Il progetto “Au Rendez-Vous del Amis. Identità e opera” si compone di una mostra collettiva e di un simposio. L’obiettivo è quello di evidenziare, da parte di ciascun artista, l’esito linguistico della propria opera. Nel video gli interventi di Enrico Castellani, Dadamaino, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Remo Salvadori e Ettore Spalletti.

Martedì 24 Marzo dalle ore 10: Paolo Angeli e Iosonouncane
Due tra le più autorevoli voci della Sardegna contemporanea, Iosonouncane e Paolo Angeli, protagonisti di un memorabile concerto marchiato Pecci Summer Live nell’estate 2018. Iosonouncane, artista per cui la parola e la poesia si associa sempre e necessariamente con la ricerca musicale e l’innovazione. Paolo Angeli è un maestro della chitarra sarda preparata, uno speciale strumento da lui concepito nel corso di decenni di ricerca. Nella loro musica, carica di elementi ancestrali e di evocazioni difficilmente catalogabili in un genere musicale, si respira la Sardegna con tutte le sue sfaccettature stilistiche. È un’espressione creativa che dipinge paesaggi sonori d’avanguardia e, allo stesso tempo, riporta al solco dell’aratro e alle variazioni minimali riportate in un arazzo realizzato al telaio.