boschi di storie

Alessia Cecconi e Luisia Ciardi della Fondazione CDSE raccontano Prato e il suo territorio con Boschi di storie, una serie di video sulla pagina Facebook per tenere compagnia agli utenti nel rispetto delle norme del decreto contro il Covid-19.

Fiabe, leggende, aneddoti, testimonianze, documenti rari e curiosità storiche per raccontare Prato e la sua provincia: Alessia Cecconi e Luisa Ciardi della Fondazione CDSE hanno lanciato Boschi di storie, video racconti sui social per portare bambini e adulti nel mondo delle tradizioni popolari e ricostruire un pezzo della storia della Val di Bisenzio e di Montemurlo.

Boschi di storie è partito dai castagneti e dai boschi di Migliana con le loro fate e le loro streghe, un gobbo in cerca di fortuna e il lino delle fate, una pianta “dalle lunghe e ariose piume come le chiome dei magici personaggi delle leggende”. Alessia Cecconi e Luisa Ciardi hanno aperto il forziere delle storie dell’archivio della Fondazione CDSE che unisce l’immaginario delle fonti orali popolari su fiabe e leggende con il reale, fatto di fonti orali e documenti archivistici su storia del lavoro e costruzione della Linea Gotica, hanno attinto al progetto Boschi di memoria tra fiabe, leggende, mestieri del bosco e segni di terra, un archivio sonoro e antropologico delle foreste e degli scenari naturali della Val di Bisenzio sui nastri di partenza.

I video racconti della Fondazione Cdse sono registrati nel pieno rispetto delle norme stabilite via via dai decreti del Governo italiano per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Le distanze di sicurezza sono sempre rigorosamente rispettate.