per quando torneremo

Per quando torneremo, racconti e poesie di molti, per gli altri, a cura de Il Cleb di Prato, è un e-book uscito il 23 Marzo che sarà scaricabile con una piccola (o grande) donazione che arriverà direttamente all’Ospedale di Prato (80% di donazioni totali, tramite la Fondazione AMI). Il restante 20% sarà destinato ad altre strutture ospedaliere che nel corso di queste settimane avranno particolari necessità o emergenze.

L’ebook, che trovate qui, contiene poesie e racconti perlopiù inediti scritti da autori affermati ed emergenti provenienti da tutta Italia. La raccolta sarà attiva fino al 30 Aprile.

​”Per quando torneremo a riappropriarci della quotidianità come siamo abituati a viverla o in modo completamente diverso, per quando torneremo ad osservarla con occhi cambiati e vorremo modificarne qualche aspetto, per quando torneremo fuori dalle case, dai nostri spazi intimi, fuori dalle distanze che abbiamo mantenuto – scrivono gli organizzatori – per quando torneremo a tenerle, ma senza l’obbligo di farlo, per quando invece torneremo dentro a delle braccia perché lo vogliamo davvero, per quando torneremo senza la paura o con ancora più paura, per quando torneremo a desiderare il tempo che non basta mai, per quando torneremo e basta, comunque vada.”

Per quando torneremo è una pubblicazione digitale indipendente creata da Il Cleb, un gruppo di lettura con base a Prato dedicato a libri scritti da donne che organizza eventi e iniziative nel campo di narrativa e editoria: Il Cleb ha chiamato a raccolta scrittori e poeti di ogni sesso, età e provenienza, narratori emergenti e appassionati di scrittura, e ha riunito i loro lavori in questo libro uscito per un momento storico molto, per usare un eufemismo, particolare.

“Gli intenti di questo progetto sono due: non fermarsi e non allontanarsi, non arrestare le menti, le penne, le idee e usare questo moto per attivarne un altro – spiegano ancora – Un aiuto concreto per chi in questa emergenza ci sta garantendo assistenza e cure, senza orari, straordinari, turni di riposo che tengano”.

Tutto il ricavato dell’e-book andrà alle strutture ospedaliere che stanno fronteggiando l’emergenza: verrà privilegiato l’ospedale di Prato, uno dei principali punti di raccolta dei ricoverati affetti da coronavirus della Toscana Centro-Nord per ovviare alla saturazione già purtroppo in corso degli ospedali circostanti. Per una massima trasparenza le somme ricavate e i destinatari finali saranno consultabili sempre sul portale https://perquandotorneremo.wixsite.com/home, che verrà aggiornato giornalmente.

Ecco gli scrittori che potrete trovare nel libro:
Beatrice Cristalli, Alessandra Minervini, Martina Barazzutti, Francesca Boccaletto, Mario Terlizzi, Maria Borio, Beatrice Galluzzi, Armando Gioia, Serena Squatrito, Beatrice Zerbini, Elisabetta Meccariello, Eleonora Quintavalle, Serena Piccoli, Sara Ruperto, Lucia Brandoli, Francesca Marinelli, Dafne Salis, Martina Badiluzzi, Laura Guastini, Valeria Medeghini, Benedetta Bendinelli, Giulia Valori, Laura Boerio, Lavinia Barletta, Cristina Galvagni, Valentina Confuorto, Antonio Auricchio, Arzachena Leporatti, Giulia Fuso, Angelica Rocca, Nadia Spicuglia Franceschi, Marcella Ragno, Serena Linari, Moreno Hebling, Maria Sofia Beccari, Caterina Baronti, Giulio Camiz, Roberta Truscia.

Le illustrazioni sono di Martina Filippella e Francesca Bonazzi, mentre l’idea è partita da Sara Ruperto e Arzachena Leporatti de Il Cleb.