cultura è rete

Cultura è rete: la Regione Toscana lancia una piattaforma online gratuita che raccoglie arte, cinema, musica e sport.

La Regione Toscana lancia Cultura è rete, una piattaforma online gratuita contro l’isolamento imposto dal nuovo Covid-19: raccolte sulla piattaforma troverete arte, musica, teatro, danza, istruzione e formazione. Cultura è rete è da considerarsi costantemente un work in progress, con contenuti in aggiornamento giornaliero.

Ecco cosa potete trovare sulla piattaforma.

CINEMA
film messi online gratuitamente dal cinema Arsenale di Pisa, dal sito web mymovies.it, dal cinema La Compagnia e dalla Mediateca Toscana

MUSEI
Troverete le e iniziative online del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e le visite guidate realizzate su youtube dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dalle Gallerie degli Uffizi.

TEATRO
La compagnia Giallo Mare Minimal Teatro che propone letture per bambini, il comune di Cavriglia ha organizzato una mini rassegna di musica live e poesie su Facebook.

MUSICA
La Chigiana di Siena amplia la propria offerta di concerti virtuali e la fondazione Tempo Reale propone in questi giorni il progetto #Homeplaying, musicisti che suonano dal vivo insieme ma ognuno da casa propria.

SCIENZA
Le Università di Siena, Firenze e Lucca propongono online vari approfondimenti scientifici su quello che sta succedendo nel mondo.

LIBRI
Tantissime biblioteche toscane aderiscono al progetto regionale Leggere forte. Inoltre con la piattaforma Toscana Media Library, la Regione mette a disposizione degli iscritti delle biblioteche pubbliche toscane un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza e tanto altro.

Immagine tratta dalla piattaforma Cultura è rete.