non alimentari

ArteMia affronta la quarantena raccontandoci Prato con dirette Facebook dalla loro pagina ufficiale, un giorno si ed uno no sempre alle 17 con le puntate di Artemia al tempo del Covid-19.

La rubrica ArteMia al tempo del Covid-19 nasce quasi per caso, dopo una diretta Facebook della direttrice dell’associazione che si chiedeva: cosa hanno fatto i nostri antenati dopo un periodo di epidemia come questo? Risposta: arte. Il dipinto che si trova nell’Oratorio di san Sebastiano a Prato commissionato proprio come ex-voto per l’epidemia di peste del 1530 ne è la prova, e qui potete vedere la puntata che ne parla. Un altro esempio, ed un’altra diretta, è il crocifisso ritenuto miracoloso che si trova in Duomo, realizzato da Giovanni Pisano e soprannominato “dei bianchi”.

Ecco gli appuntamenti con ArteMia trasmessi fino a oggi

Lunedì 16 Marzo: La cancellata in bronzo della Cappella della Sacra Cintola in Duomo (cliccate qui per rivedere la puntata). 
Mercoledì 18 Marzo: I miracoli attribuiti nei secoli alla Sacra Cintola di Prato. 
Venerdì 20 Marzo:  La Gloria di San Giuseppe del pittore pratese Giuseppe Catani Chiti. 
Domenica 22 Marzo: La chiesetta di Santa Maria Maddalena ai Malsani. 
Martedì 24 Marzo: La controversa figura del Vescovo Scipione de’ Ricci (1740-1810) che aderì al giansenismo e, cercando di contrastare il culto delle reliquie, progettò di rimuovere dalla Cattedrale l’altare dedicato al Sacro Cingolo della Vergine: la notizia, diffusasi nella primavera del 1787, provocò un forte tumulto popolare. 
Giovedì 26 Marzo: Il Cimitero della misericordia e dell’epidemia di peste del 1630. 
Sabato 28 Marzo: Villa del Palco. Originariamente fu la dimora di campagna del grande mercante Francesco di Marco Datini dove lui si rifugiò per scampare ad una nuova ondata di peste. 
Lunedì 30 Marzo: La storia di San Rocco, Santo invocato per la protezione dalle epidemie  
Mercoledì 01 Aprile: l’altro Santo preposto a questo tipo di protezione: San Sebastiano.

Oltre alle dirette potete andare a cercare i video di Storie di strade, in onda su TvPrato da Dicembre 2019 a Febbraio 2020.