la città continua

Sono in corso i primi incontri in remoto del laboratorio di cinema con i partecipanti al progetto La città continua, modelli culturali di periferia, rivolto al quartiere Soccorso di Prato e ideato da CUT, Circuito urbano contemporaneo, Riciclidea e Servizio delle politiche giovanili del Comune di Prato finanziato dalla Regione Toscana.

I partecipanti sono giovani creativi sotto i 35 anni selezionati tramite una call aperta. Si tratta di Lucilla Benedetti, Veronica Colella, Andrea Del Bono, Matteo Dutto e Aurora Fantiart; partecipa al Laboratorio la fotografa Maruska Tonioni. Il laboratorio è condotto dal fotografo e filmaker Andrea Foligni e dal musicista e sceneggiatore Gabriele Marco Cecchi con il sound designer Alessio Dufur e la collaborazione di Lorenzo Maffucci e Fango Radio. Nel corso del laboratorio i partecipanti creeranno un racconto collettivo del quartiere in forma di documentario, lavorando su storie e colture grazie alla guida di esperti e dei mediatori culturali: vita la situazione di emergenza sanitaria il laboratorio si svolgerà in remoto finché sarà necessario e avrà come tematica L’Incontro, innescando una riflessione sul tema che parta da racconti di memoria per arrivare alle possibilità che l’assetto di continuo movimento e rapido cambiamento della periferia può portare.

Il laboratorio La città continua è a cura di CUT, Circuito Urbano Temporaneo. Tutte le attività del progetto sono visibili all’interno del sito www.circuitourbanotemporaneo.com e sui canali social delle associazioni coinvolte.