Riapriranno da lunedì 4 maggio tutti i mercati, sia quello centrale del lunedì sia quelli rionali. Una riapertura permessa solo per alcune merceologie, come previsto dal decreto governativo, ovvero alimentari, piante e fiori e animali vivi. Per garantire la sicurezza e la tutela della salute l’organizzazione sarà molto puntuale e per il mercato settimanale è stata studiata anche una nuova planimetria, condivisa con le associazioni degli ambulanti.

Si ricorda che come per botteghe e supermercati è consentito all’ingresso al mercato a una persona alla volta e per il tempo strettamente necessario per fare gli acquisti.

Andiamo nel dettaglio.

Mercato settimanale. L’area del mercato centrale sarà transennata con un varco di entrata e uno di USCITA, entrambi sorvegliati da personale Consiag mentre all’interno dell’area il presidio sarà a cura della Polizia Municipale. Per ogni posteggio di vendita potranno essere presenti al massimo due operatori. Nell’area del mercato l’accesso sarà contingentato: le persone entreranno una alla volta (minori e disabili possono essere accompagnati), ovviamente indossando la mascherina, e mantenere la distanza interpersonale di 1,8 metro. Gli operatori dovranno indossare mascherina e guanti e mettere a disposizione dei clienti gel disinfettante e guanti monouso. L’avvicinamento al banco è consentito a non più di due clienti per volta. 

Mercati rionali. I mercati rionali non saranno transennati ma comunque contingentati, i banchi dovranno essere installati a una distanza di 10 metri l’uno dal’altro e per ogni posteggio di vendita dovranno esserci al massimo due operatori. Anche in questo caso è obbligatorio l’uso di mascherine, il rispetto della distanza interpersonale di 1,8 metri, l’accesso all’area del banco è consentita per un massimo di due persone alla volta. Gli operatori dovranno indossare mascherina e guanti e mettere a disposizione dei clienti gel disinfettante e guanti monouso. 

In tutti i mercati sono ovviamente vietati gli assembramenti.