La pandemia di Covid-19 ha riportato sotto i riflettori scienziati e ricerca scientifica. La nuova rubrica di Pratosfera parla proprio di questo, di scienza. Si chiama “Making of science” e nasce dalla necessità di spiegare non solo come funziona ma anche e soprattutto come ragiona il mondo della ricerca scientifica.

“Making of science” – spiegano gli autori Cristian Del Campo e Dario Cecchi – vuole svelare il dietro le quinte della ricerca scientifica per fornire strumenti utili a capire il ruolo dello scienziato nella società e la percezione che la società ha della scienza. Partendo da spunti presi dall’attualità, vogliamo raccontare come si struttura la ricerca scientifica e la sua “innaturale” razionalità e riflettere sulle incomprensioni che spesso sorgono nella comunicazione fra scienziati e cittadini. In Making of science ogni idea può essere discussa ma chiarendo che solo gli esperimenti e i dati trasformano un’opinione in un fatto”.

Cristian Del Campo è laureato in Biotecnologie all’Università di Firenze e di Bologna. Ha conseguito un dottorato in Biochimica all’Università di Amburgo e attualmente lavora come ricercatore alla Technical University di Darmstadt (Germania). Da tempo interessato alla divulgazione scientifica, nel 2012 organizzò insieme a Dario Cecchi una serie di laboratori dimostrativi di metodi scientifici aperti a tutte le scuole del distretto pratese e all’intera cittadinanza. Oltre alla scienza e alle sue implicazioni sociali, adora suonare il
violino e passeggiare nelle foreste tedesche.

Dario Cecchi si è laureato in Biotecnologie Molecolari e Industriali a Bologna e ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Biomolecolari a Trento con una tesi sulle cellule artificiali. Oggi lavora presso Explora Biotech Srl come responsabile del laboratorio di Biologia Sintetica. Affascinato dai dettagli molecolari che regolano la vita, ha fatto di questa passione il suo lavoro e prova a condividerla coi non addetti ai lavori. La sua passione per il laboratorio è intrinsecamente legata a quella per la cucina, il primo luogo dove gli piace sperimentare nel tempo libero.

Prima puntata in onda sulla fanpage di Pratosfera lunedì 4 maggio. Seconda puntata venerdì 8 maggio e poi ogni venerdì della settimana.