soggetto nomade
Corteo del Movimento Femminista - Fotografia di Paola Agosti.

Pecci Books va in streaming con Paola Agosti, Letizia Battaglia e Marialba Russo in dialogo con Silvia Mazzucchelli e alla presenza delle curatrici della mostra Cristiana Perella ed Elena Magini, per presentare il catalogo della mostra collettiva Soggetto nomade oggi, giovedì 14 Maggio alle 17,30, sul sito del Centro Pecci.

Soggetto nomade raccoglie, per la prima volta in un unico volume, gli scatti di cinque fotografe italiane raccolti fra gli anni ’60 e gli anni ’80: i lavori di queste maestre della fotografia raccontano il modo in cui la soggettività femminile è stata vissuta, rappresentata e interpretata nel tempo, in un momento di grande cambiamento sociale nel nostro paese. Dall’edonismo al radicalismo politico, partecipazione e conquiste civili dovute soprattutto alla lotta femminista, Soggetto nomade riflesse sulla rappresentazione delle donne.

Nel volume troverete i ritratti della comunità dei travestiti di Genova scattati da Lisetta Carmi, i ritratti di attrici, scrittrici e artiste di Elisabetta Catalano, le fotografie dei movimenti femministi di Paola Agosti, la Sicilia vista attraverso le donne ritratte da Letizia Battaglia, fra mafia e lotta alla criminalità organizzata e gli uomini che si vestono da donne per un giorno, a Carnevale in Campania, nelle foto di Marialba Russo.

Soggetto Nomade esce con una postfazione di Rosi Braidotti, un’introduzione di Cristiana Perrella ed Elena Magini e parole selezionate delle fotografe.