festival puccini 2020

Il Festival Puccini 2020 alza il sipario quest’estate, a Torre del Lago, con qualche modifica per adattarsi alle prescrizioni necessarie per arginare il rischio di contagio: vanno in scena Tosca, Madama Butterfly e Gianni Schicchi.

Il Festival Puccini 2020 ha resistito alla spinta del Coronavirus ed è riuscito ad adattarsi abbastanza da poter andare in scena, come da copione, nel Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago: il festival è uno dei pochi esempi di grandi produzioni ad essere rimasto in Italia per l’estate 2020, mentre la maggior parte degli altri eventi sono stati cancellati o rimandati al 2021. La riorganizzazione pare essere stata la chiave di volta per permettere agli spettacoli di andare in scena davanti agli spettatori, anche se con modifiche e rimodulazioni.

Le nuove produzioni messe in scena sono tre: la Tosca diretta da Alberto Veronesi, Madama Butterfly e Gianni Schicchi per sei recite, cui si aggiungono concerti di musica sinfonica, eventi speciali e la rassegna Nel giardino di Paolina. Nel cartellone c’è anche il concerto La voce della Luna di sabato 11 Luglio con protagonista Stefano Massini.

Ecco il programma della 66esima edizione del festival, modificato per fronteggiare l’emergenza Covid-19: a Gianni Schicchi è affidata l’apertura del cartellone.

Sabato 11 Luglio: La voce della Luna con Stefano Massini, che racconterà la trama di Tosca, Madama Butterfly e Gianni Schicchi.
Lunedì 13 e martedì 14 Luglio: Agli astri e al ciel con Stefania Sandrelli, che interpreterà nuove composizioni commissionate dalla Fondazione Festival Pucciniano a giovani compositrici italiane ispirate alla Tosca.
Domenica 17, venerdì 24 Luglio e domenica 2, venerdì 21 Agosto: Tosca
Sabato 18,venerdì 31 Luglio e sabato 8, domenica 16 Agosto: Turandot
Sabato 18 Luglio, Cittadella del Carnevale: Proezione del film Tempi Moderni di Charlie Chaplin con esecuzione dal vivo della colonna sonora da parte dell’orchestra del Festival Puccini.
Sabato 25 Luglio e venerdì 7 Agosto: Manon Lescaut
Martedì 28 Luglio: Orchestra di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano in una celebrazione di Puccini e Beethoven per l’anniversario dei 250 anni dalla nascita.
Sabato 1, domenica 9 e sabato 22 Agosto: La Bohème
Venerdì 14 e domenica 23 Agosto: Butterfly
Giovedì 13 Agosto: Balletto

La programmazione precedentemente annunciata sarà integralmente rinviata al 2021. Gli spettatori che hanno acquistato i biglietti per i titoli del cartellone precedentemente annunciato che sul sito avranno presto tutte le indicazioni sui voucher e le promozioni dedicate. Qui potete invece comprare i biglietti.