biblioteca digitale

Piano piano anche la biblioteca Lazzerini e le altre più grandi del territorio riattivano i propri servizi. Dopo aver predisposto le misure per le restituzioni, adesso è la volta dei prestiti, che potranno riprendere a partire dal prossimo 3 giugno.

Se dal 3 giugno ci si potrà recare fisicamente nelle biblioteche Nord e Ovest per prendere in prestito libri e dvd, non sarà lo stesso però per la biblioteca Lazzerini, per la quale sarà attivata la prenotazione online.

Come prenotare i prestiti

Per prenotare i materiali della Lazzerini, è necessario accedere al servizio Prestito online.

“Chi non possiede i codici di accesso o li ha smarriti, ed è iscritto al servizio di prestito – si legge sul sito della Lazzerini – può richiederli tramite modulo web e li riceverà via mail”.

E’ possibile anche prenotare per telefono, qualora ci fossero delle difficoltà con la prenotazione online: è attivo un servizio di assistenza telefonica dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 17, a cui rivolgersi per prenotare il materiale da prendere in prestito: 0574 – 1837811.

I prestiti per la sezione bambini e ragazzi possono essere prenotati anche via mail a questo indirizzo [email protected]

Nella mail è necessario specificare quanto segue:
– nome e cognome del titolare della tessera
– recapito telefonico a cui essere contattati per il ritiro
– elenco dei materiali da prenotare (fino a un massimo di 5, compresi eventuali prestiti sul materiale adulti della Lazzerini)
– nel caso di consigli, indicare l’età del bambino, l’argomento o il tipo di libro (illustrato, fantasy, giallo, filastrocche, libri per ricerche, etc.)

“Nella Sezione Ragazzi e Bambini – si legge sul sito della biblioteca – è presente inoltre un’esposizione di libri e film per fasce d’età disponibili per il prestito, a cui accedere utilizzando la mascherina e solo dopo aver disinfettato le mani.

Ritiro su prenotazione

Dopo aver fatto la prenotazione online, il richiedente verrà contattato da un bibliotecario per fissare il giorno e l’ora del ritiro.

Per ritirare i libri o i dvd prenotati è necessario presentarsi all’appuntamento “con la tessera
o un documento di riconoscimento ed essere puntuali perché gli accessi sono contingentati e organizzati”, spiegano dalla biblioteca.

Il ritiro può essere effettuato anche da una persona di fiducia senza delega, purché munita di tessera o documento di riconoscimento del prenotante.

Per chi non si presenta all’appuntamento, la prenotazione viene annullata e il materiale riposto a scaffale. Si dovrà quindi effettuare una nuova prenotazione.

Tutte le altre informazioni sul sito della Lazzerini