Il nuovo modello didattico dell’Università di Firenze per il prossimo settembre prevede sia lezioni in presenza che a distanza. Lo ha annunciato stamani, 3 giugno, il rettore Luigi Dei durante un incontro con la stampa.

“Le lezioni saranno svolte in aula secondo l’orario previsto dal calendario didattico e con la presenza di un numero di studenti stabilito in relazione alla capienza e alle regole di distanziamento fisico che saranno vigenti in autunno – si legge nella nota inviata dall’Ateneo – Ma in contemporanea i corsi saranno fruibili anche in videoconferenza per tutti gli studenti frequentanti e successivamente la loro registrazione sarà resa disponibile su una piattaforma online”.

“Vogliamo riportare le studentesse e gli studenti in aula – ha detto il rettore durante l’incontro – l’Università è presenza, è scambio e dialogo. Stiamo lavorando per ripartire: abbiamo ricalcolato la capienza delle aule, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, e stiamo pensando a turnazioni per assicurare il diritto a frequentare dal vivo. Garantiremo però online le lezioni e il materiale didattico per coloro che per tanti motivi, di salute o anche economici, potrebbero avere difficoltà a tornare in aula”.

A giugno e luglio tesi ed esami continueranno a svolgersi a distanza.

Il rettore ha assicurato che le tasse universitarie non aumenteranno. “Abbiamo una tassazione media tra le più basse in Italia, fortemente progressiva, a protezione dei redditi più bassi – ha spiegato – e non è intenzione dell’Ateneo, in un momento così difficile, gravare ulteriormente sulla situazione economica delle famiglie. E stiamo aspettando il decreto del MUR che dovrebbe innalzare la fascia di esenzione, la cosiddetta no tax area”.

L’offerta formativa dell’Università di Firenze per l’anno accademico 2020-2021 conterà 58 corsi triennali, 9 corsi magistrali a ciclo unico, 71 corsi magistrali. Sono 29 i percorsi internazionali che rilasciano doppio titolo o titolo congiunto. Durante gli ultimi tre mesi – per l’emergenza sanitaria in atto – le attività di orientamento si sono svolte a distanza: hanno partecipato circa 3.300 studenti.

Domani giovedì 4 e venerdì 5 giugno dalle 14 alle 17,30, si potrà avere un assaggio delle future lezioni universitarie nell’iniziativa online “Un giorno all’Università”. Un docente per ogni scuola terrà un intervento in diretta streaming – visibile dal sito Unifi www.unifi.it , dal canale YouTube e da Facebook.