ren hang

Il Centro Pecci lancia un filtro Instagram ispirato all’opera Peacock di Ren Hang, creato in occasione della mostra Nudi, prima personale in Italia del fotografo cinese.

Peacock di Ren Hang, lo scatto iconico del fotografo cinese scomparso nel 2017 a nemmeno 30 anni, diventa un filtro Instagram in occasione della mostra Nudi, a cura di Cristiana Perrella, aperta fino al 23 Agosto 2020. La mostra Nudi ospita una selezione di 90 fotografie del fotografo e poeta che approfondiscono la ricerca sul corpo, identità, sessualità e rapporto fra uomo e natura: fra queste ultime rientra l’opera che l’ha reso famoso, Peacock, una delle sue fotografie più iconiche e famose.

Il filtro Instagram, che potete trovare sul profilo Instagram del Centro Pecci, usa il pavone come oggetto di scena e permette a chi lo usa di ritrarsi nella stessa posizione della modella dello scatto originale. Gli hashtag da utilizzare sono #renhang, #nudes e #centropecci.

Ren Hang e la sua arte sono stati spesso osteggiati e censurati in patria, i suoi nudi sono stati ritenuti pornografici e lui stesso è stato soggetto a denunce ed arresti. Ai Weiwei, un altro grande artista cinese oggetto di arresti, denunce e censura, era un suo grande sostenitore e lo aveva invitato a partecipare alla mostra collettiva Fuck Off 2 nel 2013. Ren Hang, che della sua depressione aveva fatto un’opera d’arte sul suo blog chiamata My Depression, si è ucciso a Beijing il 24 Febbraio 2017.