Dopo l’epidemia e con tutte le accortezze del caso, ripartono come ogni anno anche i campi estivi di Legambiente e lo fanno con una grande novità: un servizio navetta che ogni giorno porterà gli iscritti da Prato a alla riserva dell’Acquerino dove si svolgono i campi estivi.

Le iscrizioni (ci sono i link in calce) vanno presentate entro domenica 21 giugno. Non verranno considerate valide le domande pervenute dopo la data sopra indicata.

Per informazioni 338 6172364 oppure [email protected]

Campi estivi diurni

Centri estivi diurni al centro visite di Cantagallo (orario 09.00/17.00)
Riserva Naturale Acquerino Cantagallo

Da Lun 20 Luglio a Ven 24 Luglio
Da Lun 27 Luglio a Ven 31 Luglio

Numero massimo di partecipanti per centro: 14
Età di riferimento: 6-14 anni (in fase di iscrizione verrà formato un gruppo di età omogenea)

“Il filo conduttore della settimana sarà la scoperta della natura, la conoscenza delle specie animali e delle piante che vivono nella Riserva e soprattutto la scoperta di nuovi amici con cui giocare! Conosceremo il nostro territorio, impareremo a riconoscere i suoni e i rumori del bosco, le tracce degli animali in una natura davvero meravigliosa”.

Novità: Bus navetta per arrivare a Cantagallo da Prato tutti i giorni del campo.
Grazie a una preziosa collaborazione con Cap, quest’anno un bus che si occuperà di recuperare e riportare i bambini e ragazzi provenienti da Prato, Vaiano, Vernio.

Contributo economico 200 euro *
*Il contributo prevede il bus navetta, non prevede il pranzo. Al momento della conferma dell’iscrizione dovrà essere versato il 70% della quota totale. Per i residenti del Comune di Cantagallo è attivo fino al 18 giugno un bando per ricevere un contributo da 75 a 40 euro per i centri estivi.

Per iscriversi andare a questo link.

Campi estivi settimanali

Settimane residenziali al Rifugio le Cave – Riserva Naturale Acquerino Cantagallo

Da Dom 28 Giugno a Sab 4 Luglio
Da Dom 5 Luglio a Sab 11 Luglio

Numero massimo di partecipanti per centro: 12
Età di riferimento: 6-14 anni (in fase di iscrizione verrà formato un gruppo di età omogenea)

“Camminare lungo un sentiero significa ascoltare, stupirsi, sviluppare implicitamente un senso di appartenenza alla terra ed il desiderio di conservazione di un patrimonio tanto raro. È così che inizia un viaggio interiore verso una visione sostenibile del mondo di cui si è parte, ed una conseguente presa di coscienza dell’importanza del proprio agire nei riguardi dell’ambiente. Il Rifugio le Cave, immerso nella riserva tra castagni secolari, offre l’opportunità ai ragazzi di divertirsi lontani dai ritmi frenetici della città, ascoltando il rumore del vento fra gli alberi, osservando in silenzio le lucciole. Accompagnati dalle nostre guide, siederanno all’ombra degli alberi, aspetteranno la notte ascoltando le leggende del bosco”.

Contributo economico 430 euro.

Per i residenti del Comune di Cantagallo è attivo fino al 18 giugno un bando per ricevere un contributo da 75 a 40 euro per i centri estivi.

Per iscriversi andare a questo link