Una zanzara tigre vista da vicino

A Montemurlo le zanzare sono una cosa seria e quindi, visto anche che si combattono con l’impegno di tutti, il Comune organizza un incontro informativo dal titolo “Zanzare: difendiamoci insieme!”, mercoledì 1 luglio ore 21 ai giardini di San Babila in via Toti a Oste. Interverranno il sindaco Simone Calamai, l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli e il personale del servizio disinfestazione di Alia Spa; l’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione “Il villaggio”.

“Il Comune periodicamente effettua trattamenti anti-larvali nelle caditoie, nei giardini, in fossi e canali – spiega l’assessore all’ambiente Alberto Vignoli – Affinché la lotta alle zanzare sia efficace, però, serve l’impegno di tutti. Per questo motivo abbiamo ritenuto utile promuovere un incontro per informare la cittadinanza circa i comportamenti più corretti da adottare per evitare la proliferazione di questi fastidiosi insetti. Talvolta bastano semplici accorgimenti come, ad esempio, evitare i ristagni d’acqua nei sottovasi”.

Da qualche giorno nelle farmacie comunali Farmacom di Oste e Fornacelle, inoltre, è in vendita il prodotto anti-larvale per impedire la riproduzione delle zanzare. Si tratta di pastiglie a base di silicone che, una volta a contatto con l’acqua, formano un film che impedisce la deposizione e proliferazione delle uova di zanzara. Inoltre il Comune di Montemurlo ha prodotto un volantino informativo, che sarà distribuito in città, dove si ricordano i semplici accorgimenti per prevenire la diffusione della zanzara.

Come ogni evento in programma nell’estate 2020 è necessario però prenotare a causa delle norme anti-contagio. Si consiglia pertanto di prenotare chiamando il numero 0574-558315 oppure 0574-558334 o inviando una mail a [email protected].

Il decalogo montemurlese anti-zanzara

  • Elimina i sottovasi e, dove non sia possibile, evita il ristagno d’acqua al loro interno
  • Pulisci accuratamente i tombini e coprili con una rete zanzariera, evitando possibili intasamenti a seguito di eventi atmosferici
  • Rimuovi sempre gli sfalci d’erba e tieni pulito il giardino
  • Non lasciare annaffiatoi e secchi con l’apertura rivolta verso l’alto
  • Tieni pulite vasche e fontane, provvedendo se possibile a introdurre pesci che si nutrono di larve
  • Controlla periodicamente le grondaie, mantenendole pulite e non ostruite.
  • Svuota ogni settimana e tieni puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici
  • Non lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi in giardino pieni d’acqua
  • Copri cisterne e contenitori per la raccolta dell’acqua piovana
  • All’interno dei cimiteri, pulisci periodicamente e con cura i vasi portafiori, riempili con sabbia (nel caso di utilizzo di fiori finti). Altrimenti, riempili con sabbia umida o cambia e tratta costantemente l’acqua.

Foto di WikiImages da Pixabay