giornate fai all'aperto

Due giorni, sabato 27 e domenica 28 Giugno, per le Giornate FAI all’aperto con il Fondo per l’Ambiente Italiano.

Due giorni per scoprire il patrimonio di natura, ambiente e paesaggio che abbiamo intorno insieme al FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, con le Giornate FAI all’aperto: passeggiate fra storia e natura attraverso parchi, giardini storici monumentali, riserve naturali, orti botanici, boschi, foreste e campagne. Il FAI torna, dopo il lockdown, con un programma di visite in sicurezza.

La delegazione del FAI-Prato, guidata da Paolo Gori, ha organizzato visite alla Fattoria di Celle a Santomato di Pistoia e a villa Guicciardini ad Usella, comune di Cantagallo. Ecco il programma.

Sabato 27 Giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17,30: Fattoria di Celle con l’architetto del paesaggio Andrea Mati e storici dell’arte.
Visita nel parco che ospita opere d’arte moderna e contemporanea per conoscere specie arboree rare.
Sabato 27 Giugno, dalle 15 alle 17,30: Villa Giuicciardini con l’impresa Lo Conte
Visita alla villa dopo il restauro, accompagnati nel giardino e nell’agrumeto, con le sue piante centenarie, dai proprietari della villa e dall’impresa edile pratese Lo Conte
Domenica 28 Giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17,30: Villa Giuicciardini con l’impresa Lo Conte
Visita alla villa dopo il restauro, accompagnati nel giardino e nell’agrumeto, con le sue piante centenarie, dai proprietari della villa e dall’impresa edile pratese Lo Conte.

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi online, fino ad esaurimento posti e non oltre le 15 di venerdì 26 Giugno. Al momento della prenotazione è richiesto un contributo di 3 euro per gli iscritti FAI e 5 euro per i non iscritti: tutti i fondi raccolti saranno destinati alle attività istituzionali del Fondo per l’Ambiente Italiano e, nell’occasione, potrete iscrivervi al FAI a tariffe agevolate. Dopo la prenotazione riceverete una mail con le indicazioni sulle modalità di accesso e le norme da rispettare: sono obbligatori la mascherina e il distanziamento sociale, disinfettare le mani e attenersi alle indicazioni dei volontari.

Qualora, nei 14 giorni precedenti, aveste avuto sintomi influenzali o temperatura superiore al 37,5°, o contatti con persone positive al Covid-19, vi viene richiesto di rinunciare alla visita.

Immagine tratta dalla pagina Facebook di Villa Guicciardini.