biblioteca lazzerini

La biblioteca Lazzerini presenta le novità per l’estate 2020, insieme alla biblioteca Nord Peppino Impastato e la biblioteca Ovest, a partire dal 1 Luglio.

Da mercoledì 1 Luglio sarà possibile tornare a studiare in tutte le biblioteche, con ingresso fino a esaurimento posti: i posti stessi verranno numerati e saranno distanziati (in Lazzerini solo in sala generale). Sarà nuovamente possibile scegliere di persona il libro che si vuole leggere e prenderlo dagli scaffali. Tutto questo senza prenotare, ma con ingressi contingentati e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid.

I posti disponibili nella sala generale della Lazzerini sono 59: si potrà accedere senza prenotare su 2 fasce orarie: dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30. I posti sono 26 per la Biblioteca Ovest e 29 per la Biblioteca Nord, anche qui con ingresso fino ad esaurimento posti su 2 fasce orarie: per la Ovest dalle 9,45 alle 12,15 e dalle 15,15 alle 18,45; per la Nord dalle 9,15 alle 12,45 e dalle 15,15 alle 18,45. Sarà possibile usare una sola fascia oraria durante il giorno, solo per studio o lavoro, e sedersi esclusivamente al posto numerato assegnato al momento dell’ingresso. Nell’intervallo fra le fasce orarie è prevista l’igienizzazione delle postazioni per consentire a tutti gli utenti di prender posto in totale sicurezza.
Sarà obbligatorio indossare la mascherina che copra naso e bocca per tutto il tempo di permanenza.

Altra novità: Libri in vacanza, la promozione che consente di riportare a Settembre tutti i libri e gli audiolibri presi in prestito senza dover per forza rispettare i 30 giorni, torna anche per il 2020; per film e cd musicali la durata del prestito sarà temporaneamente estesa a 14 giorni.

Dal 29 Giugno i prestiti non dovranno più essere prenotati online: si potrà entrare direttamente in biblioteca, pochi alla volta e solo per il tempo necessario, per scegliere in autonomia ciò che si vuole in alcune sale: hall, sala ragazzi e bambini (a cui si accede solo da via Santa Chiara 24), sala attualità, corridoio pian terreno e sala creatività. La mascherina sarà obbligatoria per tutta la permanenza all’interno della biblioteca, e sarà necessario igienizzarsi le mani. Sarà anche possibile chiedere in prestito, direttamente ai bibliotecari, i materiali collocati nelle sale alle quali non è ancora consentito l’accesso.

Dal 1 Luglio iniziano anche gli orari estivi della Lazzerini: fino a Settembre (compreso) la biblioteca sarà aperta il lunedì dalle 14 alle 20, dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 20 e il sabato dalle 9,30 alle 14. Dalla stessa data tornerà attivo anche il prestito interbibliotecario, ma non sarà ancora possibile leggere giornali e riviste e utilizzare pc e fotocopiatrici.