i giovedì di sant'orsola
Una sera nel giardino di Sant'Orsola

I giardini di Sant’Orsola tornano ad aprirsi con spettacoli, incontri e concerti tutti i giovedì sera, da giovedì 2 Luglio al 13 Agosto.

I giardini di Sant’Orsola riaprono con incontri, concerti e spettacoli tutti i giovedì sera fino al 13 Agosto: gli spettacoli andranno in scena alle 22, preceduti dalle interviste con personaggi di spicco della città per parlare di argomenti di attualità alle 20,45. Il giovedì sera è anche l’unico giorno in cui troverete il bar aperto, mentre il giardino resterà regolarmente aperto come parco serale gli altri giorni della settimana.
Ecco il programma.

Giovedì 2 luglio
– Intervista a Davide Del Campo/Gianni Bianchi del Festival delle Colline
– “L’uomo tigre” con Andrea Kaemmerle/Guascone Teatro – spettacolo teatrale

Spettacolo ormai cult, L’Uomo Tigre regala lo spazio che hanno sempre desiderato a due personaggi, il Babbo e Oreste. Due personaggi che approdano alla “vechiezza” in modo diametralmente opposto, ma egualmente comico.

Giovedì 9 luglio
– Intervista con Alberto Piancastelli, presentazione del libro Pignolerie
– “Wonderfull” con Massimo Bonechi e Riccardo Goretti – spettacolo teatrale

Un quiz teatrale per combattere l’ansia, che resta comunque uno spettacolo teatrale: ogni sera verrà scelto un anno che va dal 1973 all’anno in corso, e verranno fatte delle domande al pubblico. Chi risponderà a più domande potrà salire sul palco e vincere un premio decisamente Wonderful.

Giovedì 16 luglio
– Intervista con Camilla Brunelli e Aurora Castellani, direttrice e presidentessa del Museo Deportazione e Resistenza.

– “Eppure era bella la sera” di Teatro Metropopolare – spettacolo teatrale e musica
Uno spettacolo che da voce alle donne della resistenza italiana, e al valore politico e sociale che ebbero in quel momento storico. Staffette, fattorine, infermiere, combattenti, vivandaie, animatrici di scioperi e trasportatrici di armi ed esplosivi nelle borse della spesa: tutte donne diverse che hanno lottato per un obiettivo comune.

Giovedì 23 luglio
– Intervista a Ilaria Santi, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato
– “Mistero Buffo” con Elisa Pistis – spettacolo teatrale

Elisa Pistis mette in scena il Mistero Buffo di Dario Fo fatto da una donna, calata nel suo momento storico e con una carica espressiva e provocatoria necessariamente diversa da quella del maestro.

Giovedì 30 luglio
– Intervista al Collettivo Ecol, che lavora su architettura e urbanistica
– “Tutte le cose inutili live” – concerto

Il cantautorato punk l’hanno inventato loro e, se gli chiedete perchè si chiamano così, probabilmente vi risponderanno che le cose inutili in realtà non sono proprio del tutto inutili, e che quindi le sparpagliano sul palco per farvelo capire.

Giovedì 6 agosto
“La coppa del santo” della compagnia Omini – spettacolo teatrale

Uno spettacolo che in realtà è un’immensa partita a Mercante in Fiera con le carte disegnate da Luca Zacchini nel 2011 che rappresentano i santi. Questa modalità di spettacoli viene resa impossibile dalle regole di distanziamento sociale ma, come tutti sanno, i santi sono duri a morire. La coppa del Santo quindi torna in scena in un altro modo, e sarà il pubblico stesso a decidere quale santo vincerà la coppa.

Giovedì 13 agosto
“Concerto in movimento” con Valeria Caliandro e Virginia Gradi – musica dal vivo e danza

La musicista e cantautrice Valeria Caliandro e la danzatrice Virginia Gradi lavorano insieme dal 2018. Dopo due edizioni dello spettacolo Varie Azioni sul tema hanno deciso di puntare il riflettore sul presente, preso in mezzo fra un futuro incerto e un passato che sembra essere l’unica cosa certa che possediamo.