montemurlo agribeerfest 2020

Montemurlo AgriBeerFest 2020 si terrà in via Baronese a Montemurlo, sul Lago della Rocca, da venerdì 10 a domenica 12 Luglio, dalle 18 a sera inoltrata.

Torna il Montemurlo AgriBeerFest anche per il 2020: un fine settimana dedicato alla birra artigianale e allo street food sul lago della Rocca di Montemurlo organizzato dal birrificio Badalà di Bagnolo, la Felice Agricoltura di Felice Curcetti con la collaborazione della Filiera Corta e il patrocinio del Comune di Montemurlo.

Prima di tutto, potrete scoprire la Beer.Pa: la birra agricola nata dalla collaborazione fra Felice Agricoltura, Matti per il pane e il birrificio Badalà, che hanno unito cereali, pane secco e produzione per creare una nuova birra con oltre metà degli ingredienti da produzioni locali. Grano Verna, Farro monococco e Pane secco Granprato sono le basi per la Beer.Pa, e il risultato è una birra definita “croccante” dai produttori, dalla gradazione alcoolica contenuta e studiata a posta per l’estate. La Beer.Pa è definita “birra agricola” perchè il 51% dei prodotti con cui è realizzata arrivano da produttori locali che si trovano a meno di un chilometro dal birrificio, ed è anche una birra etica perchè l’ingrediente principale è il pane secco di Matti per il pane che, invece di essere smaltito, si trasforma in birra trovando un nuovo utilizzo.

All’AgriBeerFest sarà possibile cenare stando seduti sulle balle di fieno o sull’erba, sdraiati su coperte portate da casa: i prodotti sono del territorio, e potrete trovare panzanella, farro, salumi, dolci e, solo domenica, una grigliata su ordinazione.

Ecco invece il programma dei concerti:

Venerdì 10 Luglio, per l’apertura del festival, potrete anche assisstere al concerto dei Bozoo: Nati da un’idea del bassista Marco Bendetti, uniscono sonorità che vanno dal jazz/blues al rock/grunge/stoner. I componenti della band sono: Alessandro Gonfiantini a voce e chitarra, Marco Benedetti al basso, Francesco Bardelli alla chitarra e Alessandro Lucarini alla batteria. Sabato 11 Luglio suoneranno i Fried Brains, fra spiritual e soul, e domenica 12 Luglio sarà la volta del rock dei Mangalica trio. L’illuminazione è stata fornita dal Gruppo Storico di Montemurlo.

Immagine tratta dalla pagina Facebook dell’evento.