Cocomero e animazione per bambini e famiglie. Agli orti urbani di Viaccia in via Gavinana tutte le sere di luglio a partire da stasera, martedì 7 luglio, parte la rassegna “LugliOrti” organizzata dal circolo arci La Libertà in collaborazione in collaborazione con i genitori della scuola elementare “Gianni Rodari”. “Dopo la quarantena ci siamo visti costretti ad annullare tante iniziative che sono tradizionali per l’estate del nostro quartiere – spiegano gli organizzatori – come ‘Chiaro di Luna’ , la Maggiolata o la tradizionale festa della scuola, tutti eventi che coinvolgono tantissime persone. Per questo motivo abbiamo deciso di sfruttare lo spazio degli orti per allestire un posto dove ritrovarsi, seguendo tutte le direttive anticovid, stare insieme al fresco della sera e far passare del tempo ai più piccoli”.

Gli Orti urbani saranno aperti per tutto il mese di luglio dal lunedì al venerdì dalle 21 alle 24, e il fine settimana dalle 18. Per l’occasione sarà allestito un piccolo bar e tutte le sere si potrà scegliere tra una serie di proposte gastronomiche per uno spuntino e una merende, con l’immancabile cocomero. Ogni sera agli orti eventi e animazione per piccoli e famiglie.

Una nuova iniziativa per Viaccia, che va a confermarsi come uno dei quartieri più vivaci della città, grazie alle sinergie tra le varie realtà del territorio.

Gli orti urbani sono un complesso di orti di proprietà comunale, gestiti dal circolo La Libertà, che sono stati concessi da un anno a un gruppo di pratesi appassionati dell’agricoltura, scelti grazie a un bando tra giovani, disoccupati, famiglie o pensionati. Gli orti sono stati realizzati nell’ambito del progetto “Centomila orti in Toscana” voluto dalla Regione Toscana.