lucca comics 2020

Il Lucca Comics 2020 si farà: dopo mesi di analisi, sviluppo e ricerca sono pronte le nuove date del festival: dal 29 Ottobre al 1 Novembre, un giorno prima rispetto a quanto annunciato a fine 2019.

La nuova edizione del Lucca Comics si chiamerà Changes, è posticipata di un giorno e prevede quattro eventi in uno, autori, espositori e visitatori. Il festival del fumetto (e di un sacco di altre cose) sarà lo stesso, ma cambierà necessariamente: l’obiettivo è rendere l’evento “crossmediale – si legge nel comunicato – offrendo quello che Lucca di solito offre in un unico momento tramite molteplici piattaforme la cui somma delle parti possa riprodurre l’effetto Lucca Comics”.

Il programma del Lucca Comics 2020 si organizzerà su quattro elementi fondamentali:

La città di Lucca sarà il cuore degli eventi: il luogo fisico del festival non verrà abbandonato ma in ottemperanza a quanto previsto dalle Linee Guida redatte dalla Conferenza delle Regioni afferenti al DPCM dell’11 giugno vi sarà una dimensione fisica diffusa, contenuta e diversa dal solito: un festival in linea con i protocolli degli eventi statici di sala (cinema, teatri e auditorium). Il progetto relativo alla dimensione espositiva sarà necessariamente scalabile e definito nelle prossime settimane in base ai riscontri degli espositori; prevederà modalità di partecipazione specifiche e restrizioni coerenti con l’attualità del momento, con l’ordinanza regionale e in linea con i protocolli AEFI. L’accesso a tutte le attività sarà consentito solo tramite biglietto, incluse le attività cosplay che avranno luogo in alcuni dei palazzi storici più belli di Lucca.
Per gli operatori saranno forniti aggiornamenti tramite i consueti canali professionali, per il pubblico gli aggiornamenti arriveranno attraverso i canali di comunicazione ufficiali del festival.

Un festival digitale: il mondo digitale sarà esplorato in lungo e in largo per offrire appuntamenti unici anche a chi sarà lontano e con chi sarà lontano: gli eventi saranno in diretta e on demand, ci saranno attività su prenotazione con pacchetti premium, anteprime e proiezioni, consigli per gli acquisti, contenuti sviluppati ad hoc provenienti anche dalle community.

Rai e RaiRadio2 saranno le radio ufficiali del Lucca Comics 2020: tv e radio pubbliche italiane hanno deciso di sostenere e aiutare a ripartire le manifestazioni culturali tramite il Servizio Pubblico.

I Camfpire: Il Lucca Comics 2020 diventerà un grande festival diffuso grazie al coinvolgimento dei principali negozi specializzati in fumetti, giochi e narrativa fantasy: i negozi diventeranno avamposti sparsi in tutta Italia per offrire intrattenimento culturale al pubblico con editori, contenuti speciali, uscite del momento, un filo diretto con le attività svolte a Lucca e negli altri Campfire. Chi volesse far parte di questa rete e accendere il suo falò simbolico dovrà trasmettere la propria manifestazione d’interesse compilando questo questionario. I primi avamposti verranno annunciati a fine mese.

“Siamo consapevoli di non poter pensare di vendere 271.000 biglietti, che non avremo 700.000 presenze – ha detto il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini – accoglieremo quindi un numero di persone sufficiente per vivificare una città (ma anche i territori limitrofi che beneficiano di un indotto importante) che attende quell’evento con grande speranza. Per questo penso che Lucca Comics&Games si debba svolgere e debba essere inteso anche come il contributo simbolico della città di Lucca alla rinascita del Paese”.

A fine mese verranno diffuse le prime anticipazioni sul programma e le modalità di partecipazione, e a Settembre le informazioni sulla biglietteria.