fabbrica europa 2020

Fabbrica Europa 2020 si terrà a Firenze dal 3 Settembre all’8 Ottobre fra il PARC, il Parco delle Cascine, il Teatro Cantiere Florida, il Teatro Studio di Scandicci e il Teatro Puccini.

La 27esima edizione di Fabbrica Europa arriva a Firenze per costruire un “nuovo territorio del contemporaneo da ripensare attraverso un respiro collettivo, politico, comunitario, vivo”: arti performative, grandi maestri e nuove generazioni di artisti e fruitori e luoghi da ridefinire per arrivare a uno “stupore creativo, sociale e militante”, come si legge nel comunicato.

Fabbrica Europa 2020 farà interagire e dialogare luoghi come parchi, teatri e piazze grazie all’ausilio dei linguaggi multimediali: la nuova edizione è stata progettata per guardare al presente e al futuro, grazie al sostegno di artisti e istituzioni come MiBACT, Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze.

Ecco il programma.

3,4 e 5 Settembre, Parco delle Cascine: Violin phase – Anne Teresa De Keersmaeker/Rosas
Il Festival Fabbrica Europa 2020 apre con Violin Phase di Rosas, terzo dei quattro movimenti che compongono Fase, Four Movements to the Music di Steve Reich, la prima performance creata da Anne Teresa De Keersmaeker, che ha debuttato nel 1982 a Bruxelles. La coreografia sarà interpretata da Yuika Hashimoto e Soa Ratsifandrihana.
Orari:
3 settembre 2020: 17:00 / 18:30
4 settembre 2020: 11:00 / 17:00 / 18:30
5 settembre 2020: 11:00 / 17:00 / 18:30

10 Settembre, ore 21, Teatro Puccini: Trilok Gurtu
Trilok Gurtu è uno dei musicisti più eclettici e famosi del mondo: iniziato da giovanissimo alla musica dalla madre Shobha Gurtu, famosissima cantante indiana, cresce a Mumbay inizia a farsi conoscere già dagli anni ’70: “Sono i politici che lottano tra di loro, e che costringono i popoli a farlo. Il messaggio che posso lanciare è: non dividete in classi la musica come si fa con le religioni. Invece, purtroppo, anche i musicisti mi sembrano diventare ogni giorno più razzisti: parlo dei puristi, quelli che non amano il jazz, quelli che non sopportano il folk e così via. Sono come certi preti. È una prerogativa dei potenti, quella di creare divisioni”.

12 Settembre, ore 21, teatro Puccini: Gianni Maroccolo, Edda e Giorgio Canali in Alone
Alone è un disco perpetuo, iniziato nel 2018 e mai finito. Una specie di Sagrada Familia sonora destinata a finire prima o poi, forse, ma che trova nel suo essere in costante costruzione il suo fascino. A Fabbrica Europa il progetto “Alone” trova la sua prima messa in scena live che diventa Alone not alone: al fianco di Gianni ci saranno Simone Filippi, chitarre; Flavio Ferri, elettronica e tastiere; Matilde Benvenuti, batteria. Ospiti, Giorgio Canali e Edda.

17 e 18 Settembre, ore 21, teatro studio Milla Pieralli di Scandicci: Cristina Donà, Daniele Ninarello e Saverio Lanza in Perpendicolare
La musica di Cristina Donà e la danza di Daniele Ninarello uniti dal compositore Saverio Lanza. Uno spettacolo multidisciplinare che unisce musica e arti performative.

19 Settembre, ore 21, PARC: Enzo Cosimi in I love my sister
I love my sister parla di persone in transito FtoM, dal femminile al maschile, e fa parte della trilogia Ode alla bellezza, 3 creazioni sulla diversità: corpi che trovano nuovi modi per abitare uno spazio fisico che era stato loro negato per troppo tempo.

2 Ottobre, ore 21, Teatro studio Milla Pieralli di Scandicci: Enzo Cosimi in La bellezza ti stupirà
Performance e coreografia sulla figura dell’homeless e la sua “regale solitudine nella società contemporanea”. Il lavoro è stato sviluppato grazie alla collaborazione con associazioni di persone senza fissa dimora.

8 Ottobre, ore 21, PARC: Save the last dance for me – Alessandro Sciarroni
Alessandro Sciarroni, con la collaborazione di Giancarlo Stagni, lavora con i danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini su un ballo bolognese chiamato Polka Chinata. La Polka Chinata è una danza di corteggiamento eseguita inizialmente da soli uomini, all’inizio del ‘900, e prevede passi acrobatici e fisicamente molto impegnativi. Sciarroni, oltre allo spettacolo, ha aggiunto workshop al suo progetto per ridare vita a questa danza dopo averla riscoperta nel 2018, quando erano rimaste solo 5 persone a saperla ballare.

I biglietti per gli eventi saranno in vendita dal 24 Agosto.

Immagine tratta dalla pagina Facebook dell’evento.