la strada del ferro

L’incontro La Strada del ferro si terrà al Palazzo Loup Hotel di via Santa Margherita 21 a Loiano, in provincia di Bologna, martedì 21 Luglio alle 11.

Un incontro per raccontare la Strada del ferro, che univa la Gonfienti pratese a Kainua (Marzabotto) in Emilia Romagna: l’incontro fra associazioni culturali toscane ed emiliane ha creato l’occasione per uno studio sull’antica strada transappenninica, la Strada del ferro, che gli etruschi idearono e costruirono durante il VI secolo A.C..

La Strada del ferro era una delle più importanti arterie di collegamento del tempo, e univa il Mar Tirreno arrivando fino a Pisa, e l’Adriatico con Spina: lungo questa strada, fra Gonfienti e Marzabotto, sono state effettuate importanti scoperte archeologiche e ora, nell’ottica di un rilancio economico e di riscoperta di quelle terre, si sta lavorando per creare un nuovo turismo basato sulla lentezza, la filiera agroalimentare, artigianato locale e commercio di prodotti tipici. Il viaggio proposto dalla Strada del ferro va indietro di 25 secoli e racconta anche l’incontro fra Etruschi e Celti.

Durante l’incontro l’associazione Ilva/Isola d’Elba-Via Etrusca del Ferro presenterà due relazioni, curate dal professor Giuseppe Alberto Centauro e dal professor Mario Preti, per raccontare le nuove scoperte archeologiche.

Ecco il programma.

Ore 11: Saluti ai presenti con il Cavalier Maurizio Valentini e il presidente di Appennino Slow, Piero Baldassarri, e introduzione al dibattito.

Introduzione, a seguire:
Prof. Carlo Alberto Garzonio – Direttore Dipartimento Geologia UniFi. 
“Dalla Gonfienti in Toscana alla Gonfienti in Emilia Romagna”
Prof. Giuseppe Centauro – Associato di Restauro, Scuola di Architettura DIDA, UniFi. 
“Fra Tirreno e Adriatico: la via Transappenninica da Gonfienti a Kaunia che ha inventato l’Italia fra VII e VII sec. A.C.” 
Prof. Mario Preti – Associato di Estimo e Analisi Economica dei Progetti, Scuola di Architettura DIDA, UniFi. 

Ore 13: pranzo con menù composto da primo, secondo e contorno, insalata, frutta fresca, caffè e vino in abbinamento. Possibilità di richiedere menù vegetariano o per intolleranze e allergie.

L’incontro costerà 28 euro a persona, le prenotazioni possono avvenire scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0516544040 e devono essere confermate entro le 20 di giovedì 16 Luglio.