no agenzy

No AgenZy, una residenza artistica per la periferia con la residenza di Giacomo Zaganelli, è il progetto di CUT, Circuito Urbano Contemporaneo, sulla rigeneazione urbana a base culturale al quartiere Soccorso di Prato. Il progetto è sostenuto dalla Regione Toscana, vincitore del bando 2020 sulla rigenerazione urbana a base culturale.

No AgenZy di Giacomo Zaganelli, una residenza artistica per la periferia di CUT vuole diventare un nuovo modo di leggere le possibilità di un luogo usando la presenza dell’artista contemporaneo come punto di contatto tra un luogo fisco, chiamato Vuoto Urbano nelle periferie, e la comunità che lo abita e che vede la presenza di spazi chiusi e preclusi alla fruizione come un ostacolo e un problema.

Il protagonista di questo nuovo lavoro è nuovamente il quartiere pratese del Soccorso, caratterizzato da un’elevata densità abitativa e dalla presenza di comunità di diverse nazionalità, oggetto da qualche anno di processi di rigenerazione tramite l’arte e la cultura portati avanti dai residenti del quartiere, istituzioni locali e associazioni.

Gli spazi osservati nel sopralluogo con l’artista Giacolo Zaganelli, specializzato in processi di rigenerazione urbana invitato in residenza presso il Soccorso dalla curatrice Stefania Rinaldi, diventano scatole vuote in attesa di essere ripensate: piazze chiuse da cancelli, saracinesche e luoghi in attesa di essere riutilizzati. L’artista passerà da una prima fase di dialogo con i cittadini a una di analisi di ricerca per la creazione di un processo di domanda e offerta, che darà origine a una visione potenziale degli spazi individuati. A Settembre l’artista, in dialogo con la curatrice, inviterà tutti gli attori culturali del territorio, i cittadini e le realtà produttive del quartiere a un incontro aperto pubblico per innescare il processo di comunità volto al ripensamento dei luoghi e allo sviluppo delle idee.

Giacomo Zaganelli è un artista, curatore e ricercatore che lavora con il confine tra arte e spazio con un approccio interdisciplinare: negli ultimi 15 anni ha promosso e creato progetti e attività in Italia, Europa ed Asia. Nel 2005 ha fondato a Firenze :esibisco., collettivo atipico formato da fino a 40 persone che ha realizzato molti progetto di riappropriazione degli spazi e nel 2015ha fondato Ambienta_Arte a Roccamare. Insieme al Centro DI, nel 2018, ha dato il via alla collana editoriale XXI.Guide d’artista ed è autore del progetto La Mappa dell’Abbandono, una ricerca sul patrimonio dimesso iniziato nel 2010 a Firenze e poi estesasi a tutta la regione.

L’archivio della Mappa dell’Abbandono è online e aperto a tutti.