ultra

Dopo la scorsa edizione, Where love is illegal, nella corte di Via Genova 17 torna la notte della fotografia con Ultra, the bright side of life, venerdì 31 Luglio dalle 20 alle 2 del mattino seguente.

Torna Ultra con il tema The bright side of life: la notte della fotografia a cura di Sedici è a ingresso libero, e prende spunto da Always look on the bright side of life, la canzone finale di Life of Brian dei Monty Python.

“Quando Brian di Nazareth è ormai crocifisso tra altri condannati e si appresta a morire – si legge nel comunicato – uno di questi inizia a cantare e fischiettare recitando parole come “la vita è assurda e la morte ha l’ultima parola, quindi divertiti. La vita è una risata e la morte uno scherzo, l’ultima risata è la tua.” Il tema della risata in risposta alla tragedia, come unica fuga, come unica cura.”

Il 2020 è stato un anno che in molti definiranno annus horribilis: i primi mesi di quest’anno passeranno alla storia e Sedici, con Ultra, The bright side of life, creano una rassegna che volge lo sguardo all’altra faccia della tragedia: la commedia come sublimazione. La risata come liberazione.

“Come e in che misura l’immagine riesce a essere portatrice e veicolo di ironia? – continua il comunicato – Ultra cerca di rispondere a questa domanda attraverso una collettiva di autori italiani e internazionali che con il loro lavoro hanno camminato su questo labile confine che si articola fra il grottesco, l’assurdo, il tragicomico e il divertente.”

La corte di via Genova ospiterà mostre, proiezioni, talk open air: ecco il programma.

Mostre e proiezioni:

Martin Parr – “Souvenir”
Rob Hornstra – “Man next door”
Thomas Sauvin – “Until death do us part”
Stefanie Moshammer – “Grandmother said it’s ok”
Ronni Campana – “Badly repaired cars”
Anna Adamo – “Heartbeat at my feet”
Asya Zhetvina – “The memoirs of Yan Khtovich”
River Boom – “Life is harder when you are stupid”

PROGRAMMA:
ore 21 apertura mostre
ore 21.30 Michele Smargiassi presenta il libro “Sorridere. La fotografia comica e quella ridicola”.
ore 22.30 slideshow “The Bright Side of Life”
ore 23 talk “L’immagine nella rete: ironia, comicità e grottesco, da internet al publishing” con BOLO Paper, Clusterduck, Darwinite / Il Fotobrodo.
ore 00.00 short-doc Rob Hornstra – “Man next door”
ore 00.30 azione teatrale tra narrazione e espressione a cura di Michèle Kramers (Theatre En Vol)
ore 01.00 proiezione di Riverboom – “Life is harder when you are stupid”

Durante la serata uno spazio sarà dedicato all’installazione video “Scarti” di Anita Scianò/Sedici, e il Capanno Blackout e Filter Coffee seguiranno la parte dedicata a cibo e bevande.

Tutte le attività avverranno nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. Ultra è promosso e sostenuto da Città di Prato, in partenariato con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.