locali

L’estate post covid (o quasi post covid) è arrivata e, i locali di Prato si sono organizzati per tornare al lavoro come e più di prima: l’offerta infatti pare essere aumentata, e c’è chi dice che il centro storico abbia più frequentatori adesso di quanti ne aveva prima della pandemia. Pratosfera ha quindi deciso di offrirvi una comoda guida per l’estate, per poter scegliere dove passare una serata.

Vi ricordiamo che le misure anticontagio sono ancora valide: è obbligatorio quindi indossare la mascherina a meno che non siate seduti al tavolo, anche all’aperto se non è possibile mantenere la distanza di un metro, e sanificarsi le mani prima di accedere al locale.

CENTRO STORICO

Caffè 21 – Viale Piave 5/7/9
Uno dei locali più frequentati dai giovani e dai giovanissimi pratesi, offre un’ampia scelta di cocktail e aperitivi.

Opificio JM – Piazza San Marco 39
L’Opificio JM è il locale di John Malkovich (sul serio, non vi prendiamo in giro), ma non solo: aperitivi e cocktail, vini e cene, ma anche artigianato pratese e arte moderna.

The Doors Pub – Piazza Mercatale 86
Il Doors Pub offre bevande e cucina aperta fino a tardi: ci trovare una cena da perfetto far west con una fagiolata degna di Lo chiamavano Trinità, pizza, panini, hamburger e fritti.

Wallace pub – Piazza Mercatale 24
Il Wallace pub è consacrato al mito di William Wallace con 12 birre alla spina fra bavaresi e artigianali e cucina italiana e bavarese con prodotti di alta qualità. Trovate anche pizze, panini e fritti. Appena potranno, tornerà anche la musica dal vivo.

BeerLab – Piazza Mercatale 126
Birreria con un’ampia scelta di birre artigianali e un giardino segreto sul retro, dove passare una serata sdraiati sull’erba con vista delle mura medievali di Prato. Il giardino ospita anche musica dal vivo, spettacoli e installazioni artistiche.

Il giardino del thè – Piazza Mercatale 46
Un menù fatto da una lunghissima serie di tè e tisane da cui scegliere, cui si aggiungono dolci, succhi di frutta o vino. Potete anche comprare il tè o le tazze per berlo. Accanto c’è la fioreria, che vende fiori e piante freschi. Aperto da Settembre a Luglio.

Big Easy – Piazza Mercatale 177
Un locale stile speakeasy, esattamente come i locali che vendevano alcolici durante il proibizionismo negli Stati Uniti: entravi in una porta segreta e finivi in un altro mondo. Qui invece la cosa è perfettamente legale, e la lista dei cocktail è praticamente infinita.

Camelot 3.0 – Via Santo Stefano 20/22
Un pub con vista duomo, letteralmente, visto che è proprio nella via laterale che costeggia la cattedrale di Prato. Ottima scelta di birre e liquori, offre anche un bel menù per cenare.

I Frari – via Garibaldi 120
Un locale dedicato a aperitivi e bevute serali: ci troverete generosi taglieri di prodotti locali , crostoni e schiacciate, anche vegetariani, vini e birre artigianali, liquori e bevande analcoliche. E’ stato uno dei primi locali a lanciare la movida pratese.

Ozne Guinness Pub – via Pugliesi 35
Come dal nome in questo pub troverete una delle più famose birre irlandesi alla spina, oltre ad altre marche anche in bottiglia e bevande analcoliche. Il menù di Ozne comprende anche hamburger e fritti, ed è consultabile sulle lavagne appese vicino alla porta.

Caffè Zero – Via Garibaldi 65
Questo bar è aperto fin dal mattino, quindi non aspettatevi che resti aperto fino alle 2 del mattino: potete fare un aperitivo o cenare, prendere un cocktail, vino, birra o analcolici. E’ molto frequentato anche dagli studenti dell’università australiana dall’altra parte della strada.

BarTat – Via Pugliesi 24
Cocktail bar e aperitivi con ingredienti di alta qualità e tavolini sulla strada, che offre anche servizio di ristorazione e pranzo.

Wired – Via Pugliesi 2
Locale nato dall’amore per i viaggi dei proprietari: offre birre, cocktail, vini e bevande analcoliche, oltre ad aperitivi, schiacciate e taglieri in mezzo a fotografie e immagini di altri paesi.

Caffè Bacchino – Piazza delle Carceri 21
Cocktail bar e caffè letterario con un ampio spazio per i tavolini in piazza delle Carceri: ospita presentazioni di libri e film e mostre.

La piccola birreria di Prato – Via Giuseppe Verdi 52
Birre artigianali alla spina e in bottiglia, moltissime varietà di birre artigianali alla spina e in bottiglia. I tavolini del locale sono nella strada accanto. Niente cucina, ma ci trovate le patatine in busta. E un giradischi con un sacco di vinili. Alcuni sono anche in vendita.

Apotheke Cocktail Bar – Via Giuseppe Verdi 17
Un cocktail bar travestito da antica farmacia, con camerieri e barman in camice che misceleranno gli ingredienti (tutti di alta qualità e alcuni anche a km zero) per servire una lista di cocktail praticamente infinita.

To Wine in piazzetta – Via Cairoli 15
Ristorante, aperitivi, cocktail, smoothie, bevande analcoliche e wine bar con tavolini in piazza Buonamici: più di 300 etichette di vini e un menù con panini, fritti, pizze, scrocchiarelle, dolci, menù bambini, pokè oltre a primi e secondi alla carta.

Marcellino Panevino – Via Cairoli 7
Aperto fino alle 22 durante la settimana, e fino alle 2 nel weekend (chiuso la domenica), Marcellino Panevino non offre solo bevute e aperitivi, ma è uno dei migliori locali per le schiacciate ripiene con letteralmente ogni cosa.

Il Botteghino – Via Cairoli 9
Locale piccolo ma pieno di panini: bevute fino a tardi e paninoteca per tutti i gusti.

Casotto Atipico – Giardino Buonamici
Il Casotto Atipico è il cocktail bar gestito da Atipico, il negozio che vende prodotti locali di piazza del Comune. Cocktail classici e di loro creazione a km 0, aperitivi, taglieri e crostoni nel verde del giardino cittadino del centro di Prato. Se cercate il fresco, l’avete trovato.

Gradisca 1973 – Via Settesoldi 30
Cocktail bar che serve anche taglieri e aperitivi, con tavolini anche in piazza del Duomo. Cocktail di loro creazione con ingredienti a km 0, vini, birre e bevande analcoliche.

Pinchos – Via Settesoldi 11
Atmosfera spagnola nata dall’amore per la terra iberica e dalle esperienze in Spagna dei proprietari: potete scegliere se cenare o fare un aperitivo con tapas e altre ricette, bere un cocktail, vino o birra. O sangria.

Lab 59100 – Via Settesoldi 25
Cocktail e lounge bar che offre anche aperitivi e crostoni, pizze gourmet e dolci. E’ possibile prenotare un tavolo dalla loro pagina Facebook.

Le Garage Caveau – Via Settesoldi 36/38
Menù elaborato con anche cruditè e una bella scelta di cocktail per il Caveau del Garage bistrot. Prodotti freschi e a filiera corta anche nei vostri bicchieri.

4Rooms – Via dei Lanaioli 21
Pub e bar composto da quattro stanze una diversa dall’altra, tutte decisamente bizzarre: potete fare un aperitivo, bere una birra, vino o analcolici, mangiare un bagel o un sandwich.

Le Barrique – Corso Mazzoni 19
Aperto anche a pranzo, con tavolini fino in piazza del Duomo: degustazioni e prodotti tipici, vini, birre, taglieri e aperitivi, salumeria e formaggi, zuppe e crostoni.

I Frari delle Logge – Piazza del Comune 16
Aperitivi e cocktail di loro creazione con ingredienti di alta qualità, pasticceria, caffetteria e gelati artigianali. Offrono anche il servizio di colazione e pranzo.

Cul de sac – Via Santa Trinita 25
Ampia scelta di cocktail e tavolini all’aperto per questo locale di via Santa Trinita che, nel fine settimana, fa anche servizio al tavolo. Visitate la loro pagina Facebook per prenotare.

Squisio Cocktail Pub – Via Santa Trinita 87
Un locale steampunk arredato come se foste in un libro dell’Urania con un menù ricchissimo di hamburger con ingredienti di alta qualità, fritti e altre amenità. Se ci fate caso, c’è un tizio che vi fissa da sotto il pavimento.

Locanda del terzo tempo – Via Santa Trinita 49
Piccolo locale e birreria HB Original Munchen arredato con materiali di recupero e riciclo con muri coloratissimi. I cocktail che troverete sono sia i classici che quelli di loro creazione.

Struttura Birra – Via Bovio 2/B
Un locale consacrato alla birra artigianale di tutti i tipi: a seconda delle stagioni cambiano le birre. Potete andarci anche a cena: il menù è decisamente ampio e va dai fritti ai piatti più elaborati.

Officina Jungle Bar – Piazza dei Macelli 4
Un bar temporaneo dentro Officina Giovani, immerso fra piante e fiori (e c’è pure l’altalena). Ci sono due banconi, in uno dei quali troverete cocktail e bevande di qualità più alta a un prezzo più elevato. Mercatino serale con artigianato, spettacoli di teatro e danza.

Il chiosco del Caffè Lorenzo – Viale Galilei 4
Un locale sulle rive del Bisenzio con una terrazza che da sul fiume e un parcheggio ampio a breve distanza. Aperitivi, cocktail, birra e vino; taglieri, piadine e fritti.

Lato B, la spiaggia di Prato – Viale Galilei (all’altezza della rotonda con via Ada Negri)
Una spiaggia urbana sul fiume Bisenzio con musica dal vivo, cene, cocktail, aperitivi, candele, dj set, musica dal vivo e, ovviamente, la sabbia.

Ex Fabrica – Via Targetti 10/8
Il giardino urbano di Prato: accanto al teatro Fabbricone e davanti al Fabbrichino, con una ciminiera che veglia su di voi, potrete bervi qualcosa, cenare, fare un aperitivo circondati dal verde. Ogni sera troverete una selezione musicale, e qui trovate il programma degli spettacoli.

FUORI DAL CENTRO STORICO E IN PROVINCIA

Ben Nevis Pub – Viale della Repubblica 292
Pub Scozzese con selezione di birre alla spina e in bottiglia, cocktail di loro creazione e cucina aperta fino a tardi. I tavolini danno direttamente sull’ingresso del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.

Myo bistrot – Viale della Repubblica 277
Il bistrot, ristorante e cocktail bar del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci: i tavolini sono proprio sotto la copertura metallica del museo. Aperto anche a pranzo.

Bar Miraglia – Viale Marconi 50
Il Bar Miraglia offre aperitivi con davvero, davvero, davvero un sacco di cose e cocktail, dai più famosi ai meno conosciuti. Potrete sedervi dentro o fuori, sia sui tavolini sulla strada che nella zona fumatori sulla piazzetta interna.

Il Prato – Via Torricelli Evangelista
Locale all’aperto, il famoso Prato su un prato di Prato: raggiungibile facilmente in macchina e in moto, il Prato offre bevute e aperitivi. Volendo, potete anche cenare. Portatevi un telo per sdraiarvi sull’erba, seguite i loro eventi e godetevi la selezione musicale.

Il Colibrì – Via Pasubio 23
Locale estivo con cucina aperta fino a tardi e un’app, chiamata Penapoho, con cui potrete ordinare e pagare dal tavolo per ritirare l’ordinazione su chiamata. Ci sono cocktail, birre, aperitivi, taglieri, schiacciate e fritti. Musica dal vivo, giochi da tavolo, proiezioni, area bambini, spettacoli e mostre fotografiche.

The Jolly Farmers – Via VII Marzo
Un pub dedicato alla birra artigianale con un ampio spazio esterno decisamente godibile nelle sere d’estate. Cucina aperta fino a tardi con aperitivo, fritti e panini.

I Francescaioli al Parugiano – Via Montalese 248, Montemurlo
Ristorante e pub con ampio spazio aperto, giardino e zona bambini, braceria, pizzeria, trattoria, panini, primi fatti in casa, arrosti e grigliate.

Red Lion Pub – Via Bisenzio 2/L, Mercatale di Vernio
Birra, bevande analcoliche, ristorante e cucina aperta fino a tardi in uno dei luoghi più freschi della provincia.

Prato City – Via Giuseppe Valentini 7
Uno dei locali più modaioli della movida pratese, all’interno della corte di un palazzo moderno: musica elettronica, cocktail e bevute.

Flossy – Via Emilio Bertini 67, Schignano
Decidete da quale lato della collina salire: affrontare la salita da Galceti è più veloce, ma è decisamente ripido e con delle curve piuttosto importanti. In cima troverete birra, bevande e cocktail, tavoli all’aperto e un’amaca a disposizione dei clienti, oltre a taglieri, pizza e un menù consultabile da tutti. Se restate fino a tardi occhio ai cervi!

Fox Inn Pub – Via Ferrucci 109
Classico pub all’inglese con terrazza sul tetto: troverete birre e bevande, cocktail e bibite analcoliche. Cucina aperta fino a tardi con secondi, pizze, fritti, panini ma anche tè, dolci e biscotti.

Il Chiosco della Strega – Via Cantagallo 250, Figline
Aperti dal lunedì al sabato, dalle 19 alle 24, al Chiosco della strega troverete bevute e merende, panini, apericena, cocktail immersi nel verde, praticamente quasi in un bosco, con un ruscello che vi scorre davanti. C’è anche il parcheggio vicino.