val di bisenzio

Agosto si preannuncia pieno di eventi per la val di Bisenzio: da Apriti chiostro a Migliana si racconta, ci sono già stati 24 eventi e mille partecipanti.

I Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, con la Fondazione CDSE, hanno puntato su ambiente, luoghi storici all’aperto e cultura locale per organizzare un calendario che proseguirà per tutto Agosto: un primo bilancio, che ha visto molte iniziative concentrate a Vaiano fra ville storiche e luoghi della memoria locale durante il mese di Luglio, conta 24 eventi svolti, quasi tutti sold out, a cui hanno partecipato circa mille persone, sempre con l’osservazione delle norme anti contagio.

Tutti gli eventi sono stati realizzati grazie all’ufficio associato Cultura e Promozione del Territorio, con il ruolo progettuale e organizzativo di Alessia Cecconi e Luisa Ciardi della Fondazione CDSE. Importante il contributo delle associazioni di volontariato che con il loro supporto consentono i controlli e il rispetto delle normative anticontagio.

Ecco gli appuntamenti di Agosto.

Martedì 4 Agosto ore 21,15, Vernio, chiostro del Casone dei Bardi: Un chiostro di libri. 
Letture animate sotto le stelle con il kamishibai, spettacolo teatrale di carta. Obbligatoria cena a sacco e plaid per seguire le letture. A cura del gruppo delle mamme di Vernio di “Prati nelle storie”.

Mercoledì 5 Agosto ore 21,15, Vernio, chiostro del Casone dei Bardi: La storia dei borghi di San Quirico e Mercatale tra feudo e granducato
Con presentazione del dépliant bilingue San Quirico e Mercatale, borghi di storia e civiltà, realizzato con il contributo della Festa della Toscana. Incontro a cura di Annalisa Marchi della Fondazione CDSE.

Mercoledì 12 Agosto ore 21,15 , Vernio, chiostro del Casone dei Bardi: Voci nel Chiostro 
Concerto del gruppo vocale il Quinto Elemento. Quintetto vocale a cappella composto da: Irene Giuliani, Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi.

Giovedì 13 Agosto ore 21,15, Migliana, giardino della Chiesa Vecchia: Migliana autentica, il paese e il bosco. 
Incontro al fresco su storia e tradizioni del paese, con Annalisa Marchi della Fondazione CDSE e la partecipazione di Margherita Santi. Accompagnerà la serata la musica del maestro Daniele Iannaccone. Nell’occasione verrà presentato il libretto bilingue “Migliana. Borghi di storia e civiltà”, realizzato con il contributo della Festa della Toscana.

Giovedì 20 Agosto ore 21,15, Vernio, chiostro del Casone dei Bardi: Spettacolo musicale Nuovo Circo Paradiso.
Musica cantautorale, recitazione e performance circensi in un connubio del tutto inedito. Prima assoluta dello spettacolo. Con Elisa Tommasi (voce), Lohengrin Di Ponio (chitarra) e la partecipazione speciale del performer Nelson.

Giovedì 27 Agosto ore 21.15, Vernio, chiostro del Casone dei Bardi: Nel segno di Saetti: arte e vita del maestro tra Montepiano, Bologna e Venezia.
Incontro sul percorso artistico del Maestro Bruno Saetti e sul suo rapporto con Montepiano. A cura di Alessia Cecconi (Fondazione CDSE)

Partecipazione gratuita esclusivamente su prenotazione registrandosi su “Eventi in Valbisenzio prenotazioni” nei siti dei Comuni di Vernio e Cantagallo, oppure chiamando il numero 0574931065 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13).