La Città dei Lettori è un festival, giunto alla terza edizione, dedicato alla lettura come strumento per la conoscenza di quello che ci circonda.

La terza edizione è cominciata ad Arezzo alla fine del luglio, proseguirà a Firenze nei prossimi giorni e poi si concluderà a Calenzano con una manciata di appuntamenti interessanti.

Alla biblioteca civica di Calenzano (Via della Conoscenza, 11) si alterneranno infatti la scrittrice Lidia Ravera, il paesologo Franco Arminio, Jonathan Bazzi, Vanni Santoni, che terrà un incontro laboratorio dedicato alla scrittura, e un omaggio a Gianni Rodari.

Il programma

4 settembre

ore 16 – Sala Bambini – Letture ad alta voce. Omaggio a Gianni Rodari. in collaborazione con Centro Iniziative Teatrali di Campi Bisenzio.

ore 17 – Cavea – Febbre. Incontro con Jonathan Bazzi
L’autore, a partire dalle pagine del romanzo edito da Fandango, ci accompagnerà nella sua storia, nella periferia in cui è cresciuto; al confine di una consapevolezza che si chiama vita. Sarà presente Elisa Seitzinger, artista della copertina del libro. Conduce Fulvio Paloscia.

ore 18 – Cavea – Tempo con bambina. Incontro con Lidia Ravera.
L’autrice, a partire dalle pagine del romanzo edito da Bompiani, ci racconterà il terzo dei capitoli narrativi che nascono con “Bambino mio” e poi con “Sorelle”. Un percorso autobiografico alla ricerca del tempo e delle sensazioni che la vita dona, semplicemente vivendo. Conduce Titti Foti Giuliani.

ore 19 – Cavea – La cura dello sguardo. Incontro con Franco Arminio.
L’autore ha percorso l’Italia palmo a palmo, auscultando il mondo circostante. Con questo libro, edito da Bompiani, Franco Arminio dipinge l’Italia con racconti visionari accanto a vere e proprie orazioni civili, che pongono domande e chiedono risposte con vibrante ostinazione.

Sabato 5 settembre

ore 10.30 – Sala Polivalente – La scrittura non si insegna. Incontro/laboratorio con Vanni Santoni.
Si può insegnare la scrittura? Cosa occorre imparare prima di cominciare a scrivere un romanzo? tante domande a cui l’autore darà risposta a partire dal libro “La scrittura non si insegna”, edito da Minimum Fax. La prenotazione è obbligatoria. È possibile la prenotazione sul posto 30 minuti prima della partenza del tour, solo nel caso ci fossero ancora posti disponibili

ore 11 – Sala Bambini – Letture ad alta voce. Omaggio a Gianni Rodari. In collaborazione con Centro Iniziative Teatrali di Campi

Il programma completo è qui.