Il 5 settembre alle 10, sul prato della canonica di Fabio (Vaiano), il Comune di Vaiano, l’associazione Don Milani e la Fondazione CDSE organizzano la presentazione del libro e del progetto “Ezio Palombo e Fabio: storia di una comunità”.

Intervengono Giulio Bellini (assessore alle politiche sociali, associazionismo, politiche della pace e dell’intercultura del Comune di Vaiano), i volontari dell’associazione Don Milani e sarà presente S.E. il vescovo di Prato Giovanni Nerbini che celebrerà la Messa a conclusione dell’incontro. Partecipazione gratuita esclusivamente su prenotazione. Per prenotare qui.

Profondamente legato alla figura di Don Lorenzo Milani, Ezio Palombo è stato a lungo parroco di Fabio, Faltugnano e La Briglia (Vaiano). Scomparso nel marzo scorso a Pistoia aveva appena terminato di scrivere un libro sulla storia della comunità di Fabio.

“Frutto di un’ampia ricerca storica, il volume è accompagnato da pensieri e riflessioni, a volte graffianti – si legge nel ricordo della fondazione CDSE – dalla parte degli umili, di personaggi e famiglie che nella storia non hanno mai avuto voce, ma che trovano voce e raccontare le loro vicende, dal ‘700 in poi.

“Fu fondatore nel 1992, insieme a un gruppo di genitori, dell’Associazione don Lorenzo Milani. Era accaduto quell’anno che alla Scuola Media erano stati bocciati 18 ragazzi nelle classi prime. C’era da riflettere e da “fare qualcosa”: organizzò un gruppo di giovani volontari, il più grande aiutava il piccolo. Come si fa ancora, attraverso questa associazione, a Vaiano”.

Il volume nasce da un progetto dell’Associazione don Lorenzo Milani in collaborazione con la Fondazione CDSE. È sostenuto dal Comune di Vaiano, da CESVOT, e dall’ICS Lorenzo Bartolini.