la piccola biblioteca dei sogni

La mostra “La piccola biblioteca dei sogni” di Ignazio Fresu inaugura a Villa Rospigliosi martedì 8 Settembre, e sarà visitabile fino a sabato 17 Ottobre.

Una mostra che esplora il rapporto fra uomo e natura attraverso il libro e il suo significato simbolico: La piccola biblioteca dei sogni si divide in una sezione esterna, una grande installazione scultorea permanente che occuperà il prato di Villa Rospigliosi, e una seconda sezione composta da gruppi scultorei all’interno del locale adiacente, ad antico uso contadino.

“Leonardo da Vinci, precorrendo i tempi, scriveva: “La natura è la fonte di tutta la vera conoscenza. Ha la sua logica, le sue leggi, non ha alcun effetto senza causa né invenzione senza necessità” – si legge nell’introduzione – Un secolo dopo Galileo Galilei, nel suo “Dialogo sopra i massimi sistemi” riafferma questo pensiero scrivendo che “il libro della natura è un libro aperto innanzi a noi”.
Credo che proprio tra questo libro e quelli dell’uomo s’instauri il più profondo, privilegiato ed insieme conflittuale legame simbiotico che ci accomuna con la natura e per il quale l’uomo è tale nella misura in cui sarà in armonia con essa.

“Nella “Piccola biblioteca dei sogni” propongo questo singolare legame – continua Fresu – all’esterno libri aperti, sparpagliati nel prato in apparente disordine, mentre i gruppi scultorei all’interno, con la verticalità e l’ordine naturale categorizzato attraverso la successione Fibonacci estesa ai numeri primi, propongono un’altra lettura: libri non più di pietra, bensì del materiale che l‘uomo tecnologico è riuscito ad estrarre dalle viscere della terra ed a trasformare senza, però, riuscire ad arrestare quel processo che in esso ha il suo ineluttabile divenire”.

Villa Rospigliosi si trova a Prato, in via Firenze 83.