Piazza del Comune 2015

Arriva anche a Prato il progetto “Movida Si…cura”, la campagna di prevenzione regionale con la quale chi vuole potrà fare gratuitamente il test sierologico.

Dalle 22 alle 2 in piazza del Comune, 15 volontari e 2 infermieri di Anpas, Croce Rossa e Misericordia allestiranno il centro mobile.

Venerdì 4 settembre
Sabato 5 settembre
Venerdì 18 settembre
Sabato 19 settembre
Venerdì 25 settembre
Sabato 26 settembre

L’obiettivo della campagna, si legge nella nota inviata ai giornali, è quello “di prevenire il contagio del Coronavirus ed intercettare gli asintomatici”.

I maggiorenni potranno effettuare il test “pungi dito”. “L’esito del test verrà comunicato in meno di dieci minuti e in caso di presenza di difformità verrà rilasciata al giovane la modulistica utile per sottoporsi il giorno successivo al tampone attraverso il consulto con il medico di base – spiega la nota – Nella stessa occasione i volontari potranno sottoporsi anche all’alcol test”.

N.B.: Per avvicinarsi al gazebo ed effettuare il test, bisogna indossare la mascherina ;)

Il progetto è stato presentato questa mattina, 2 settembre, in palazzo comunale dal sindaco Matteo Biffoni, insieme al vicesindaco e assessore alla Salute Luigi Biancalani e all’assessore allo Sviluppo economico Benedetta Squittieri. Presenti anche Ilaria Ruggiero di Croce Rossa e Cristian Gori di Misericordia.

Il progetto Movida si…cura si inserisce in un percorso più ampio che prevederà una campagna di sensibilizzazione del Comune sull’utilizzo della mascherina, sulle regole di prevenzione da rispettare e sull’attivazione dell’app Immuni messa a disposizione dal Governo.

Movida si…cura è stato attivato dalla Regione Toscana lo scorso 25 luglio. Anche Prato rientra tra le città che hanno aderito al progetto e venerdì 4 settembre i gazebo della campagna potranno essere trovati in piazza Santo Spirito a Firenze, a Montecatini, a Colle Val D’Elsa, Fauglia, Pontassieve, Montale e alla festa del volontariato di San Casciano Val di Pesa.