avis
Foto archivio

Per le donazioni di sangue quella del 2020 è un’estate da bollino nero. Negli ultimi giorni anche gli ospedali toscani lamentano una grave carenza di scorte di sangue di quasi tutti i gruppi sanguigni.

Nel mese di agosto c’è stato il 15% in meno di donazioni rispetto al mese di luglio e del 10% rispetto allo stesso mese del 2019.

“Da sempre l’estate rappresenta un momento dell’anno particolarmente delicato in tema di raccolta di sangue – diceva qualche giorno fa Simona Carli, direttore del Centro Sangue della Regione Toscana – Quest’anno, però, a causa delle misure restrittive anti Covid, le associazioni non hanno potuto portare avanti le loro attività di contatto e di sensibilizzazione in presenza, basilari per cercare nuovi donatori e fidelizzare quelli già attivi. E’ vero che le attività sui media sono state potenziate, ma la solidarietà ha bisogno di contatto umano e di parlare con le persone. E’ evidente che questo ha determinato qualche criticità nella raccolta di sangue e che alla lunga rischia di mettere in difficoltà il sistema sanitario”.

Gli appelli a Prato

“Nei mesi estivi registriamo ogni anno una carenza nelle donazioni – spiega il presidente provinciale del gruppo Frates Alessandro Gavagni – ma questa volta la situazione è davvero grave. È indispensabile che vecchi e nuovi donatori si attivino per dare un contributo. Altrimenti le attività ospedaliere non potranno riprendere”.

“C’è bisogno che tutte e tutti a Prato – dicono dall’Avis – tornino una volta di più a dimostrare chi sono, perché emergenza non vuol dire caos. Durante i mesi che sono passati avete dimostrato che a Prato la solidarietà non funziona “a comando”, esiste e basta: avete già dimostrato l’impossibile, riuscendo nei mesi scorsi a mettere insieme la voglia di venire a compiere un gesto semplice e vitale, e farlo con ordine e responsabilità, prendendo l’appuntamento”.

Adesso, è ancora più importante che chi può vada a donare il proprio sangue prenotando nel modo indicato.

Come donare

AVIS. Gli appuntamenti si prendono dalle 8 alle 13, dal lunedì al sabato, al numero 0574 23793, all’indirizzo [email protected], sui canali messenger di Facebook e Instagram. E’ possibile inviare un un messaggio e sarete ricontattati.

Fratres. Il Gruppo Fratres ha in programma due giornate di raccolta: domenica 20 settembre a Prato, nella sede provinciale di via Galcianese 17/1 (all’interno del complesso della Misericordia) e domenica 4 ottobre a Montemurlo in via Contardi 13 (presso la sede della locale Confraternita di Misericordia). L’orario è dalle 7 alle 10,30 su appuntamento (0574-609730).

Centro Trasfusionale Ospedale di Prato. Le prenotazioni vengono prese dal lunedì al sabato dalle 11 alle 14 allo 0574 801389

Tutte le altre informazioni per donare.