davide toffolo

Davide Toffolo, cantante dei Tre allegri ragazzi morti e uno fra i migliori fumettisti italiani, sarà al Chiostro di San Domenico per Settembre, Prato è spettacolo Limited Edition sabato 12 Settembre alle 21,30.

Andrà tutto benino è il nome dello spettacolo che Davide Toffolo porta a Prato, il racconto della sua quarantena in compagnia di Covid-19, quasi come se il virus fosse uno strano animaletto da compagnia dal carattere imprevedibile (e vagamente pericoloso). Durante il lockdown Toffolo ha disegnato una serie di tavole, diffuse in seguito sui suoi canali social, che oggi diventano un libro e uno spettacolo dal vivo: in Andrà tutto benino Toffolo suona, legge e disegna dal vivo.

Davide Toffolo ha iniziato a disegnare negli anni’70 nel movimento punk The great complotto e ha fondato i Tre allegri ragazzi morti nel 1994; Enrico Molteni, componente della band, è il fondatore dell’etichetta indipendente La Tempesta Dischi.

I Tre allegri ragazzi morti si esibiscono da sempre con maschere da teschio; hanno all’attivo sette album in studio tre live e due raccolte: l’ultimo disco è del 2019 e si chiama Sindacato dei sogni. L’ultima vota che hanno suonato a Prato, a Officina Giovani, era il 2016 e c’era il mondo.