Ponte Manetti
Foto via Artemia

Sabato 19 settembre l’associazione Artemia e Legambiente organizzano una vera e propria passeggiata di tre ore alla scoperta dei Medici tra le Cascine di Tavola e la chiesa di Bonistallo.

“A piedi tra i gioielli della Famiglia Medici: dalle Cascine di Tavola a Bonistallo” è un percorso di 9 chilometri con un dislivello cumulativo di 100 metri lungo un sentiero che si snoda attraverso le Cascine di Tavola, lo storico ponte Leopoldo II (costruito nel 1833 da Alessandro Manetti, recentemente restaurato e inaugurato) per poi salire verso il boschetto del Barco Mediceo (bandita di caccia dei Medici realizzata alla metà del XVI secolo e protetta da un muro di circa tre chilometri) e infine la chiesa di S. Francesco a Bonistallo (visitabile solo dall’esterno).

Durante la passeggiata Artemia si occuperà di illustrare la storia dei luoghi mentre Legambiente parlerà della flora, della fauna e degli aspetti agro-naturalistici dei luoghi attraversati.

Il ritrovo è alle Cascine di Tavola alle 9. Termine della passeggiata prevista alle 12. Il contributo richiesto è di 20 euro a persona.

Si raccomanda un minimo di allenamento alla camminata. Vi consigliamo di indossare un abbigliamento adeguato (scarpe con suola scolpita – no sneakers – abbigliamento comodo, pantaloni lunghi) e di portare con voi un cappellino (per le escursioni giornaliere), lozione anti zanzare e torcia (per le escursioni serali), acqua, snack.Prenotazione obbligatoria

Per Info e prenotazioni: https://bit.ly/2W4O0kN[email protected]
340 510 1749 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dall’Ass. ArteMìa e dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire il contagio da Covid-19.Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso. È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.