flavio favelli

Flavio Favelli sarà al Centro Pecci per le Artist Talk del centro d’arte contemporanea giovedì 17 Settembre alle 18,30, a ingresso libero fino a esaurimento posti. L’evento sarà anche visibile in streaming sul sito del Centro Pecci.

Flavio Favelli sarà in dialogo con la direttrice del Centro Pecci, Cristiana Perrella, per le Artist Talk: partendo dal lavoro Zuppa Inglese Bandiera realizzato per l’iniziativa Centro Pecci Extra promossa dal museo durante il lockdown, Flavio Favelli parlerà del suo percorso d’artista tra rimandi al passato, impegno civile e consapevolezza del ruolo di chi fa arte, fino ad arrivare agli ultimi lavori per Profondo Oro, progetto speciale a cura di Pietro Gaglianò per Arte in Fabbrica.

Flavio Favelli, classe 1967, si laurea in Storia Orientale all’Università di Bologna, prende parte al Link Project e ha esposto con progetti personali al MAXXI di Roma, al Centro Pecci di Prato, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, alla Maison Rouge di Parigi e al 176 Project Space di Londra. Ha partecipato a due Biennali di Venezia e la Sala d’attesa, ambiente permanente nel Cimitero Monumentale Certosa di Bologna che accoglie le celebrazioni dei funerali laici, è opera sua. La sua opera Gli Angeli degli Eroi viene scelta dal Quirinale, nel 2015, per commemorare i militari caduti nella ricorrenza del 4 Novembre.

Con Serie Imperiale, nel 2017, vince la seconda edizione del bando Italian Council e, nel 2019, tiene la mostra personale Il bello inverso a Ca’Rezzonico.