Fiori Lab

In viale Montegrappa 137a nasce “Fiori Lab”, un negozio dedicato al mondo dei fiori con l’ambizione di diventare qualcosa di più. Verrà inaugurato giovedì 17 settembre alle 18.

A Daniela Malinconi e Monica Marcheschi, le due titolari, l’idea è nata per caso alla fine del 2019. Un’idea talmente forte che nemmeno la quarantena e la crisi economica con cui in Italia cominciamo a fare i conti, è riuscita a mettere in discussione.

“Avevamo appena individuato il fondo per il negozio, quando è stata dichiarata la quarantena – racconta Monica Marcheschi – allora ci siamo chieste se continuare o meno e abbiamo deciso di non farci influenzare troppo. Così per due mesi abbiamo progettato e sognato il negozio in ogni minimo dettaglio”.

Da una parte c’era il sogno di continuare in proprio il lavoro di fioraia, dall’altra l’esigenza di dare libero sfogo alla propria vena creativa. All’inizio di maggio sono cominciati i lavori che in un vero e proprio tour de force hanno portato all’inaugurazione del 17 settembre.

“E abbiamo scoperto che il nostro negozio aprirà proprio dove tanto tempo fa c’era un altro fioraio – aggiunge Monica Marcheschi – durante i lavori gli abitanti del quartiere passavano e dicevano ehi, torna il fioraio dove una volta c’erano le sorelle Lenzi. Ci fa molto piacere”.

“Il nostro è un negozio classico ma non appena le norme sul distanziamento ce lo permetteranno vogliamo aprirlo a incontri e ad altre iniziative culturali, farlo diventare un vero e proprio punto di aggregazione culturale”, conclude.