quartiere soccorso

Riciclidea presenta Una stoffa una storia con l’artista Tina Grifoni sabato 19 e sabato 26 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 davanti alle Scuole Collodi di via del Purgatorio, nel quartiere Soccorso, e domenica 20 e 27 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 nei giardini di via Carlo Marx.

Una stoffa una storia è il laboratorio collettivo concepito dall’artista Tina Grifoni per il quartiere Soccorso di Prato, parte dei laboratori all’interno del progetto La città continua: gli abitanti del quartiere sono invitati a offrire un pezzo di stoffa legato al loro vissuto per creare un’installazione artistica.

Tina Grifoni per quattro giorni inviterà le persone del quartiere a cucire insieme lunghe strisce di stoffa che verranno poi appese una accanto all’altra, con la possibilità di scrivere una parola che racchiuda un desiderio per il quartiere sul pezzo di stoffa donata.

I pezzi di stoffa, cuciti insieme, saranno il simbolo delle numerose nazionalità che vivono in città e della storia individuale di chi è arrivato a Prato, nel quartiere soccorso, da lontano.

“Una Stoffa una Storia vuole essere un momento di incontro per creare insieme, scambiarsi esperienze e innescare un dialogo – spiega Tina Grifoni – L’installazione ad un primo sguardo potrà sembrare una tradizionale bandiera, ma al primo alito di vento le differenti strisce di stoffa si muoveranno con discontinuità a ricordare che, ad oggi, gli abitanti del Soccorso e di Prato rimangono nella costante ricerca di un’identità comune, luogo di dialogo possibile. Vorrei che l’installazione diventasse un simbolo di come questa diversità culturale possa essere una ricchezza e non un motivo di diffidenza.”

una stoffa una storia

Eventi a ingresso libero nel rispetto delle norme anticontagio.