donna non rieducabile

Al Teatro Manzoni di Pistoia, martedì 22 settembre (ore 21.15) arriva “Donna non rieducabile“, lo spettacolo di Stefano Massini sulla vita della giornalista di Anna Politkovskaja interpretato da Ottavia Piccolo per la regia di Silvano Piccardi.

Si tratta dell’ultimo appuntamento di “Teatri di Confine”, la rassegna dedicata alla scena contemporanea, realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Prodotto nella stagione 2007/2008 da La Contemporanea, “Donna non rieducabile” – con le musiche per arpa composte ed eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi – viene ripreso in tournée come produzione prima del Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e poi, per la stagione 2019/2020, dalla Residenza Artistica Officine della Cultura.

Stefano Massini è il drammaturgo italiano vivente più rappresentato anche all’estero e ormai volto noto anche della televisione (La7). “Donna non rieducabile” è l’adattamento in forma teatrale di brani autobiografici e articoli di Anna Politkovskaja, la giornalista trovata morta il 7 ottobre 2006 nell’androne della sua casa di Mosca, uccisa da quattro colpi di arma da fuoco.

“Un piccolo grande “caso” della scena teatrale italiana – si legge nella presentazione – in cui Ottavia Piccolo dà voce allo smarrimento, all’orrore, alla dignità e anche all’ironia di questa donna indifesa e tenace, con il rigore e l’intensa partecipazione di una attrice che in quei valori di libertà si identifica fino in fondo. Per il pubblico un’emozione violenta che non manca mai di rinnovarsi”.


Biglietti: 10 euro (ridotto 9 euro Carta Fedeltà Far.com e soci Unicoop Firenze; ridotto 5 euro possessori RisvegliaTI_Card under30 e Carta dello Studente della Toscana)
Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112
Prevendita on line su teatridipistoia.it
Per gli spettacoli di “Teatri di Confine” facilitazioni su dsu.toscana.it per gli studenti delle università toscane.
L’ingresso agli eventi sarà regolato in ottemperanza alla normativa COVID-19.