Della Lana e della Seta

Lo scorso 19 settembre è stato inaugurato un nuovo sentiero che collega la via della Lana e della Seta con la via degli Dei. La prima è quella che da Prato porta a Bologna, la seconda è quella che fa lo stesso ma partendo da Firenze. Con il nuovo sentiero che unisce piazza Duomo a piazza della Signoria si chiude il cerchio e nasce l’Anello dell’Appennino, un percorso escursionistico di 280 chilometri percorribile a piedi in 11 o 12 giorni.

Nonostante le due vie fossero collegate seguendo altri sentieri, quello inaugurato nei giorni scorsi è stato concepito con l’unico scopo di collegare le due vie già esistenti e creare così un unico percorso tra Firenze, Prato e Bologna.

Il nuovo sentiero è già stato inserito nel sistema nazionale dei Cammini.

Il nuovo sentiero

Venticinque chilometri, percorribili in circa sette ore, segnati dai volontari del Cai e da gruppi di escursionisti locali.

Si parte da piazza Duomo a Prato – che è anche il punto di partenza o di arrivo della via della Lana e della Seta – e si salgono le pendici della Calvana fino ad arrivare a Poggio Castiglioni. Da qui si scende verso Pizzidimonte e La Querce, si procede verso Calenzano e superando l’autostrada si raggiunge Settimello.  Da Settimello si sale al colle delle Cappelle e poi si scende a Querceto e da lì si procede fino alla villa Medicea di Castello. Dalla villa si raggiunge la Fortezza Da Basso, Santa Maria Novella, il Duomo e infine piazza della Signoria, dove si incontra la via degli Dei.