computer age edition

Restano aperte le iscrizioni al Rock Contest: le band e i solisti potranno infatti iscriversi fino a lunedì 28 Settembre alla Computer Age Edition.

Il Rock Contest, concorso nazionale per musicisti emergenti, va avanti anche in tempi di pandemia e lancia la Computer Age Edition: la 32° edizione sarà tutta online restando, come si legge nel comunicato “in attesa di buone notizie per tutto il settore musicale”.

Computer Age Edition diffonderà la musica emergente a “un’ampia e qualificata platea online in tutta Italia”: se i locali sono in forte difficoltà (le sale concerto restano chiuse, e mancano certezze sulla ripartenza) e le limitazioni dovute alla pandemia rendono difficile esibirsi dal vivo, il Rock Contest ha comunque deciso di mettere a disposizione la sua macchina promozionale per le band che vogliono farsi conoscere.

Organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Regione Toscana e il patrocinio di SIAE e Comune di Firenze, il Rock Contest premierà i vincitori del proprio contest, del premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì e Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano.

Per partecipare occorre inviare tre brani, foto e biografia: verranno selezionati 30 concorrenti che avranno accesso alle sei serate di selezione, a cui verrà richiesta la realizzazione di un video live di uno dei brani fra i tre presentati. Nelle sei serate i musicisti si presenteranno con una breve intervista, e ogni appuntamento sarà arricchito da contributi live esclusivi di importanti artisti della scena indipendente italiana.

Oltre al voto della giuria specializzata ci sarà quello online della giuria popolare, che avrà 48 ore di tempo per esprimere la propria preferenza: le puntate video del Rock Contest saranno pubblicate sulle pagine e sui canali social di Controradio, Rock Contest e Rockit.

Se le condizioni lo permetteranno la serata finale, prevista in Dicembre, sarà dal vivo all’Auditorium Flog di Firenze insieme al concerto di uno dei nomi di punta della musica indipendente italiana o internazionale.

Le informazioni, il regolamento completo per iscriversi e le schede d’iscrizione sono sul sito ufficiale del contest. La scadenza per le iscrizioni, inizialmente fissata per domenica 20, è stata prorogata a lunedì 28 Settembre.

Dal Rock Contest sono partiti Offlaga Disco Pax, Manitoba, Roy Paci, Irene Grandi, Ros, King of the opera, The Street Clerks e molti altri: oltre ai premi, anche quest’anno il contest offrirà ai partecipanti condizioni di visibilità e relazioni con la stampa specializzata e le realtà discografiche italiane. Si conferma la collaborazione con Audioglobe, Locusta Booking e il Sam Recording Studio.