ping pong
Foto di djimenezhdez da Pixabay

Pallina più grande e pesante per consentire il gioco all’aperto, racchetta di legno, nessuna regola per la battuta e partite di tre set da due minuti ciascuno. Sono queste le regole del TTX, il nuovo tipo di Tennistavolo che sbarcherà a Prato, in piazza delle Carceri, il prossimo 26 settembre per il “Ping Pong Fest Prato”.

Introdotto dalla federazione tennistavolo nel 2016, il TTX vuole portare il ping pong tra i giovani e costruire “una connessione più forte tra lo sport e la community di persone. Il modello TTX, che conta in Italia circa 20.000 tesserati, è stato realizzato intorno a 3 caratteristiche fondamentali: semplice, social e inclusivo. I partecipanti potranno scoprire il mondo del TTX coniugando sport e divertimento, con giochi e sorprese per tutti i partecipanti”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Prato e dall’assessorato allo Sport e organizzato da Il Circolo Prato 2010 A.S.D e da FITET -Federazione Italiana Tennistavolo.

L’assessore allo Sport Luca Vannucci: “Con questa manifestazione si dà ancora più valore ad uno sport che tutti conosciamo e che la maggior parte di noi ha praticato per divertimento, ma che non deve essere sottovalutato perché è uno sport a tutti gli effetti che vede ogni anno molti professionisti e dilettanti sfidarsi”.

Il vicepresidente Il Circolo Prato 2010 A.S.D Giorgio La Rocca è soddisfatto: “Abbiamo scelto piazza Santa Maria Delle Carceri a Prato, il cuore della città e uno dei luoghi più rappresentativi ai piedi del Castello dell’Imperatore perché offre lo sfondo ideale per questa esperienza unica e innovativa. Abbiamo voluto unire l’evento promozionale all’esibizione dei professionisti. Un bel momento di aggregazione rispettando la sicurezza”.

Tommaso Bambagioni consigliere della società sportiva ha dichiarato: “L’evento sportivo diventa spettacolo e permette anche al passante di mettersi in gioco e cimentarsi in uno sport che tutti abbiamo praticato fin da piccoli”.

Il programma

Ci sarà un’area TTX, con 10 tavoli da ping pong da utilizzare per le attività TTX; un’area per bambini, con tavoli più piccoli e altre attività interattive per coinvolgere i giovani partecipanti; un’area espositiva con un campo professionale per l’esibizione degli atleti della Serie A1 della società organizzatrice il CIRCOLO PRATO 2010, Paolo Bisi e Johnny Oyebode, tra i migliori giocatori in Italia e possibilità di lezioni individuali gratuite.

Ci saranno tornei dalle 10 alle 18,30, con torneo under 14 TTX e premiazione, gioco libero anche con l’allenatore della Serie A1 M. Michael Olufemi Oyebode, torneo open TTX e premiazione.

Il palco, sarà il punto focale della giornata per intrattenimento e musica (fino alle 19) e per dettare i tempi di gioco. Presentano e intrattengono la manifestazione l’attore Alessio Sardelli e Tommaso Bambagioni.

Si potranno osservare gli artisti di street art nell’area laterale al palco nella quale i writer disegneranno sui tavoli da ping pong le scene di gioco.

Iscrizioni

L’attività sportiva è aperta a tutti, sia ai giocatori già collaudati che ai principianti che potranno mettersi alla prova, divertirsi e provare a vincere uno dei tanti premi che verranno messi in palio.

L’iscrizione alla manifestazione costa 5 euro e si può fare sia la mattina stessa in piazza delle Carceri a partire dalle 9, che online nei prossimi giorni collegandosi al sito www.tennistavoloprato.it (e il partecipante riceverà una mail di preiscrizione e il regolamento da seguire).

Col pagamento dell’iscrizione viene regalata anche la racchetta.