giornate europee del patrimonio 2020

Le Giornate europee del Patrimonio 2020, lanciate dal Ministero per i Beni Culturali, si terranno in tutta italia sabato 26 e domenica 27 Settembre con aperture straordinarie, aperture serali, inaugurazioni di mostre e musei a un euro.

Le Giornate europee del Patrimonio a Prato vedranno l’inaugurazione della mostra Vivere in pandemia. Persone, luoghi, strategie di intervento, espedienti di sopravvivenza, sentimenti durante le epidemie dal Medioevo al XX secolo sabato 26 Settembre alle 14,30 presso l’Archivio di Stato di via Ser Lapo Mazzei 11, con un’apertura straordinaria dell’istituto e visite guidate gratuite alla mostra.

La mostra, aperta fino al 31 Dicembre, si inserisce nelle manifestazioni del Sistema bibliotecario provinciale pratese per Un Autunno da sfogliare. I posti sono limitati, nel rispetto delle limitazioni imposte dalla pandemia da Covid-19, ed è obbligatorio prenotare la visita guidata alla mostra chiamando il numero 057426064 dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12, o scrivendo a [email protected] entro le 12 di venerdì 25 Dicembre.

Anche il Tumulo di Montefortini di Carmignano si unisce all’evento per le Giornate europee del Patrimonio 2020 restando aperto in serata, e gratuitamente, dalle 20 alle 23 a prenotazione obbligatoria, chiamando il numero 0558171824.
Il Tumulo di Montefortini e il Tumulo di Boschetti sono stati ultimamente oggetto di un accordo siglato allo scopo di creare un percorso archeologico che unisca i due siti di sepoltura etruschi al museo Francesco Nicosia di Artimino.