lorenzo giusti
Foto Paolo Biava

Il pratese Lorenzo Giusti, direttore del Gamec – Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo, è il nuovo presidente di Amaci, l’associazione dei musei d’arte contemporanea italiani.

Le novità, annunciate in un post sulla fanpage dell’associazione lo scorso 25 settembre, non sono finite qui. Nel consiglio direttivo entra infatti anche la direttrice del Centro Pecci Cristiana Perrella.

Amaci è un’associazione non profit che oggi riunisce tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani, nasce nel 2003 con lo scopo di fondare una vera cultura istituzionale dell’arte moderna e contemporanea in Italia.

Nel 2003 Amaci ha promosso la Giornata del Contemporaneo, che di solito si tiene la prima o la seconda domenica di ottobre. Un giorno a ingresso gratuito nei musei aderenti che offrono mostre, conferenze e laboratori pensate per l’occasione.

Insieme a Lorenzo Giusti e a Cristiana Perrella sono stati eletti anche la vicepresidente Marcella Beccaria, capo curatore e curatore delle collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, ed entrano nel consiglio direttivo anche Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, ed Elisabetta Barisoni, Responsabile di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna.