camminata per gonfienti

La sesta Camminata per Gonfienti avrà luogo domenica 11 Ottobre con ritrovo in piazza del Comune alle 14,30.

Torna la Camminata per Gonfienti, la marcia dei cittadini per sensibilizzare sullo stato dell’area archeologica della città etrusca di Gonfienti: “ancora una volta – si legge nel comunicato di Maila Ermini – nonostante le aperture saltuarie dell’anno passato con le visite al complesso Il Mulino, Gonfienti è ben lontana da diventare quel Parco Archeologico che la città di Prato e la Piana meriterebbero”.

La Camminata per Gonfienti, sostenuta dall’Associazione Ilva-Isola d’Elba. Via Etrusca del Ferro, sarà anche dedicata alla Strada del Ferro: la via transappenninica del VI secolo A.C. che da Gonfienti conduceva a Kainua (Marzabotto). La camminata è inoltre dedicata alla vita e alle opere dell’artista elbano, ma pratese d’adozione, Italo Bolano, scomparso a 84 anni lo scorso Settembre.

L’organizzazione della marcia ripropone come luogo ideale della sistemazione del Museo Etrusco Villa Niccolini, una villa sotto tutela per i reperti antichi che contiene: era questa la prima idea sul museo, che si troverebbe così vicino agli scavi.

Su Change.org è ancora attiva la petizione per un Museo Etrusco a Prato, con i reperti dell’area archeologica di Gonfienti. Ad oggi le firme raccolte sono 1365.