ex-temporaneo 2020

Quattro spettacoli a Officina Giovani per Ex-temporaneo 2020, tutti i venerdì sera a partire dal 16 ottobre e per le quattro settimane successive.

Ecco il programma di Ex-temporaneo 2020.

Venerdì 16 ottobre, ore 21: Amleto take away
Uno spettacolo di e con: Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
Musiche: Davide Berardi e Bruno Galeone
Luci: Luca Diani
Produzione: Compagnia Berardi Casolari / Teatro dell’Elfo
Con il sostegno di: Gitiesse Artisti Riuniti, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Festival di Armunia Castiglioncello, Comune di Rimini-Teatro Novelli.
Amleto take away parte dal potere delle parole, e da cosa succede quando il loro senso viene stravolto “in un mondo dove «tutto è rovesciato, capovolto, dove l’etica è una banca, le missioni sono di pace e la guerra è preventiva». È una riflessione ironica e amara che nasce dall’osservazione e dall’ascolto della realtà circostante, che ci attrae e ci spaventa. «Tutto è schiacciato fra il dolore della gente e le temperature dell’ambiente, fra i barbari del nord e i nomadi del sud. Le generazioni sono schiacciate fra lo studio che non serve e il lavoro che non c’è, fra gli under 35 e gli over 63, fra avanguardie incomprensibili e tradizioni insopportabili… In questo percorso s’inserisce, un po’ per provocazione, un po’ per gioco meta-teatrale, l’Amleto di Shakespeare, simbolo del dubbio e dell’insicurezza, icona del disagio e dell’inadeguatezza”.

Venerdì 23 ottobre, ore 21: Fantine
Produzione: servomutoTeatro
Liberamente ispirato: al personaggio de ‘I Miserabili’ di Victor Hugo
Drammaturgia e regia: Michele Mariniello
Con: Sara Drago
Assistente alla regia: Nicolò Valandro
Scenografia: Silvia Cremaschi
Sound design: Fabrizio Frisan
Testi rap: Giancarlo Latina
Regisatrazioni: Eleonora Bombassei e Sara Guarnieri
“Fantine – Quando dal Caos nacque l’Amore” è un monologo tratto dal romanzo “I Miserabili” di Victor Hugo. Una rivisitazione del personaggio di Fantine, estrapolato dal contesto romantico-ottocentesco e fatto rivivere al giorno d’oggi.

Venerdì 30 ottobre, ore 21: Wonderful, quiz teatrale a punti (interrogativi) per allontanare l’ansia
Una produzione: STA – Spazio Teatrale Allincontro
Di e con: Massimo Bonechi e Riccardo Goretti
Scene di: Antonio Morello
Grafiche e foto: Virginia Gradi
‘Wonderful’ è uno spettacolo teatrale a tutti gli effetti, ma è anche un gigantesco gioco a quiz portato avanti dagli attori/autori sul palco insieme a tutta la sala degli spettatori.
Ogni sera verranno estratti a sorte alcuni anni in ordine sparso nella forchetta che va dal 1973 (anno di nascita del più vecchio degli autori dello spettacolo) all’anno in corso, e su gli avvenimenti di quegli anni verteranno le domande sottoposte al pubblico… alla fine della serata, lo spettatore che avrà risposto a più domande potrà salire sul palco, rispondere al domandone finale e provare così a vincere un premio veramente wonderful.

Venerdì 6 novembre, ore 21: Bella bestia
Di e con: Francesca Sarteanesi e Luisa Bosi
Produzione: Officine della Cultura
La Bella Bestia un giorno arriva e si piazza lì. Attraversa le città, ferma il tempo e inverte i giorni. Decide lei quali saranno le feste comandate. Decide lei. Ti prende per mano e ti accompagna passo passo laggiù in quel posticino che avevi sentito dire, ma che non avevi mai visto. Prende le parole, gli cambia significato. Si nasconde, ricompare e non ti dà pace. La Bella Bestia disabitua. È un grande incendio la Bella Bestia. È una fiamma che certe volte stai solo a guardare, certe altre ce l’hai addosso e non cerchi neanche l’acqua per spegnerla, perché quel calore improvviso ti piace. È il bordo, è il ciglio, è quel punto dove ti conviene restare per non dover decidere se tornare indietro o andare avanti. La Bella Bestia ti fa scordare che se piove ti devi riparare.Ti ci affezioni, cerchi di addomesticarla ma un giorno gira la testa all’improvviso e ti porta via una mano. E tu la carezzi con l’altra.

Tutti gli eventi di Ex-Temporaneo 2020 sono organizzati nel rispetto delle norme anticontagio.